info@ricorsi.net
800 810 299
06.99332313

Motivi di ricorso

E-mail Stampa PDF
Un'indicazione tassativa dei motivi per i quali un verbale può essere dichiarato nullo non è oggettivamente possibile. La materia è, infatti, soggetta a continue rivistazioni e reinterpretazioni da parte del legislatore e della giurisprudenza ed i casi concreti possono essere di una varietà pressocchè infinita. Nell’elencazione che segue sono indcati molti dei più frequenti motivi di nullità che può capitare di constatare esaminando un verbale di contravvenzione. Oltre a poter essere una guida pratica al “fai da te”, il nostro intento è offrire prova concreta all’utente di quanto già affermato in precedenza: un verbale esaminato da occhi esperti può rivelare motivi di nullità altrimenti probabilmente insospettabili. Compila il modulo di assistenza e senza alcun impegno esamineranno la documentazione in tuo possesso suggerendoti il rimedio più efficace.




Motivi di nullità relativi alla forma

  • Omessa indicazione che la copia del verbale notificata è autentica e conforme all’originale
  • Omessa indicazione dei rimedi attraverso i quali è consentita l’opposizione
  • Omessa indicazione del soggetto responsabile del procedimento amministrativo
  • Omessa indicazione dell’agente accertatore
  • Omessa indicazione della delibera di autorizzazione di installazione di impianto semaforico
  • Omessa indicazione, sul retro del segnale stradale, della data e del numero della delibera


Eccesso di velocità

  • Omessa informazione circa il controllo della velocità effettuato tramite mezzi di rilevazione elettronica
  • Omessa indicazione della marca e del modello dello strumento misuratore (autovelox)
  • Omessa indicazione del numero di matricola dello strumento misuratore (autovelox)
  • Omessa indicazione del provvedimento di omologazione dello strumento misuratore (autovelox)
  • Omessa indicazione del procedimento di taratura dello strumento misuratore (autovelox)


Mancanza di elementi di riscontro dell’infrazione


  • Omessa indicazione del luogo esatto in cui sarebbe avvenuta la presunta infrazione
  • Omessa indicazione di alcun punto di riferimento, nella cui prossimità sarebbe avvenuta l'infrazione
  • Omessa indicazione dell’ora in cui sarebbe avvenuta la presunta infrazione
  • Omessa indicazione del senso di marcia percorso e della dinamica della presunta infrazione
  • Omessa indicazione degli elementi che hanno impedito la contestazione immediata dell’infrazione
  • Per i verbali redatti a mano, inintellegibilità della grafia
  • Verbale redatto dalla Polizia Municipale al di fuori del proprio territorio di competenza
  • Mancanza di visibilità degli agenti del traffico
 

Chi siamo

Ricorsi.net è un'iniziativa promossa da Istituto per la Difesa del Consumo, associazione senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale. Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.
Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività on line dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 8.500 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 31 maggio 2010).

numero verde
forum


Richiedi il tuo ricorso personalizzato

ricorso multaPer ricevere una consulenza gratuita, fai una foto o una scansione del verbale ed inviala all'indirizzo info@ricorsi.net Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure via fax al numero 06.99332313 (utilizzando la copertina di fax che puoi scaricare da qui). Dopo aver ricevuto la documentazione, entro poche ore ti risponderemo.
Nella risposta ti indicheremo se riteniamo sussistere o meno validi motivi per fare opposizione ed il costo che avrebbe affidare direttamente a noi la redazione del ricorso. Se deciderai di avvalerti del servizio, dopo circa sette giorni dal pagamento, ti invieremo il ricorso completo in tutti i suoi elementi, pronto per essere stampato, firmato ed inviato.
Per qualsiasi dubbio o richiesta potrai contattarci al numero verde 800 810 299

Media

I consulenti legali di Ricorsi.net ospiti di Agorà per rispondere alle domande del pubblico in materia di multe e ricorsi

Calcola la data

Inserisci la data di notifica per individuare il termine ultimo entro cui poter presentare ricorso.:

Applica sospensione (dal 1/8 al 15/9)
Giorni da aggiungere
Termine:

Dicono di noi

Il Tempo (31.07.08)
articolo

Chi è online

 4 visitatori online

Sondaggio

La tua ultima multa