|
Salve..Sono un nuovo utente del forum.
Io sono di Treviso e mi sono trovato a passare per Bologna per lavoro. Ho preso una multa su zona ZTL in via S.Croce parcheggiando proprio davanti ad un ufficio dei Vigili Urbani , anche se la multa e' arrivata da un ausiliare.
Sinceramente ero all'oscuro delle norme ZTL ( a Treviso per fortuna non se ne sente il bisogno e non sono cosi Inflessibili ) del Comune di Bologna e il cartello di entrata della zona era in un posto praticamente IMPOSSIBILE da vedere per chi arriva da fuori e non conosce le norme del Comune. Il cartello era a piu' di 5 metri di altezza sul palazzo all'ingresso della zona...mentre su tutta la zona erano appesi visibili cartelli che INVITAVANO a fare il biglietto per pagare il parcheggio..Cosa che io ho regolarmente fatto...HO PAGATO il parcheggio...non solo...ma l'ho pagato 2 volte perche' dopo 4 ore essendo scaduto l'ho rinnovato...Ora io mi chiedo...Passi la multa, anche se avrei tutte le attenuanti del caso, essendo non residente ed essendo il cartello in un posto poco visibile e comunque la presenza dei cartelli che invitano a pagare la sosta trae in inganno il cittadino non residente......fin qui va bene...ho violato una regola anche se in buona fede....e pago...anzi ho gia' pagato online ( complimenti al comune di Bo per l'organizzazione del sito)...ma dico IO.....mi sento preso in giro...Che senso ha FARMI PAGARE UN PARCHEGGIO se non sono autorizzato a parcheggiare li ?? Ora dato che ho pagato la multa ritengo di averla pagata perche' in quel posto non ero autorizzato a parcheggiare...Allora..dato che posso dimostrare la buona fede ( sarei scemo ad aver pagato se avessi saputo della ZTL...) e ho pagato un servizio (parcheggio) a cui non avevo diritto....posso chiedere il rimborso della tariffa pagata per il parcheggio ?? Mi sembra veramente un controsenso aver pagato una multa perche' in quel posto non avrei dovuto parcheggiare, ma poi il comune in ogni caso ne intasca i profitti...se non ero autorizzato, vuol dire che ho sbagliato a pagare il parcheggio..in questo caso...pago la multa...ma chiedo il rimborso del prezzo pagato per il parcheggio...altrimenti se il comune tiene i miei soldi per il parcheggio significa che accetta il fatto che io abbia parcheggiato li...e allora la multa cosa l'ho presa a fare....
Scusate il termine....ma di questa burocrazia ne ho piene le palle....quest'anno ho gia' messo in piedi 4 ricorsi...e ne ho vinti 3...ma e' mai possibile che siamo costretti ormai a DIFENDERCI dai nostri stessi amministratori....possibile che non si possa piuu' fare appello alla buona fede...possibile che il cittadino ( a maggior ragione il non residente ) debba continuamente DIFENDERSI dai soprusi della pubblica amministrazione..Una lode al Comune di Bologna per il sito, ma uno sproloquio per la gestione delle zone ZTL sopratutto per i cittadini non residenti non a conoscenza delle ordinanze locali...mica puo' uno che gira l'italia mettersi prima di andare in un qualsiasi paese informarsi su tutte le ordinanze del Sindaco di turno...Una lode anche a chi mi puo indicare se ho qualche speranza di farmi rimborsare quei 10 euro di parcheggio...lo so che non ne vale la pena...ma ne faccio una questione di principio...non sono piu' disposto a subire i soprusi delle pubbliche amministrazioni e faccio ricorsi in continuazione anche fosse solo per una questione di principio..e se serve anche esposti alla magistratura......uno che ne ha piene le p...e
Elpidio
|