Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2008   #39 (permalink)
ReyMisteryo
Junior Member

Autovelox ELTRAFF/VELOMATIC 512
Ciao a tutti.. Ho letto l'evoluzione del ricorso di giustoricorso e mi fa un pò di rabbia.
Io ho ricevuto il 14/06/2008 il verbale relativo ad un'infrazione commessa in data 12/02/2008 sulla SS 17 BIS in provincia di L'Aquila. L'infrazione è il superamento del limite imposto di 12Km/h, su una strada ove vige il limite di velocità di 50km/h.
La velocità riscontrata dallo strumento è di 67km/h ma è stata ridotta di 5km/h, così come previsto dalla normativa vigente.
L'apparecchiatura utilizzata è: un Eltraff/Velomatic512 - Omologazione Min. LL PP n. 2961 del 27/11/89 e n. 3480 del 19/09/96..matricola n. 2091 (centralina), matricola n. 2018 (macchina fotografica), matricola n. 2119 (rilevatore)..la cui perfetta funzionalità è stata verificata prima dell'uso dall'agente accertatore "utilizzando un sistema integrato di auto diagnosi che esclude la possibilità di rilevamenti errati, come previsto dalle istruzioni contenute nel manuale d'uso redatto dal fabbricatore".
La violazione non è stata immediatamente contestata perchè l'apparecchiatura utilizzata consente la determinazione dell'illecito solo quando il veicolo è già transitato dal posto di accertamento.
I miei dubbi sono questi:

- Se è vero che le multe sono nulle se il verbale NON RIPORTA gli estremi della taratura del dispositivo adoperato per misurare la velocità, come è possibile che sia sufficiente per la municipale presentare un certificato di taratura in sede di ricorso? (si veda il caso di giustoricorso)

- Mi conviene, alla luce delle poche probabilità di successo, presentare anche a me un ricorso al Gdp?

- In caso di respinta, ci sono spese aggiuntive..oltre alla salata multa di 157,50 euro (e -5 punti sulla patente)?

Vi ringrazio tanto!!!
Siamo tutti sulla stessa barca, ed è bello potersi aiutare! Grazie raga...
ReyMisteryo non è connesso   Rispondi citando