Ciao, un mio conoscente ha ricevuto ultimamente un verbale per eccesso di velocità per il quale è stato utilizzato lo stesso autovelox del tuo verbale (VELOMATIC 512 matr. 2906/2927 - taratura 05/06/200

, inoltre il verbale proviene da L'Aquila, centro postale AQ CENTI COLELLA CPD (ho controllato utilizzando il sito di poste italiane inserendo il n.ro della raccomandata del verbale), quindi non l'ho invia direttamente la Polizia Municipale, infatti la presunta violazione è stata commessa nel comune di Monteforte Irpino (provincia di Avellino), inoltre inserendo il n.ro di matricola dell'autovelox su google ho individuato un'utente di altro forum che ha ricevuto un verbale per eccesso di velocità a Roncofreddo (Forlì-Cesena) utilizzando ancora lo stesso autovelox (VELOMATIC 512 matr. 2906/2927 - taratura 05/06/200

e proveniente dalla stesso centro postale di L'Aquila. A questo punto si possono fare alcune ipotesi considerato che il n.ro di matricola è univoco (e rilasciato dal costruttore dell'autovelox) e che i verbali provengono dallo stesso ufficio di partenza, ovvero i verbali li invia una società per contro delle varie polizie municipali e che ogni comune dovrebbe avere il suo autovelox in dotazione (non ho mai sentito parlare di autovelox condivisi tra comuni, tra l'altro, decisamente lontani tra loro): la società che invia i verbali commette un errore in buona fede inserendo nei verbali sempre lo stesso numero di matricola oppure la società inserisce opportunamente sempre lo stesso numero perché fa tarare un solo autovelox mentre le misure sono fatte con autovelox non tarati, che ne pensate? Puoi inviarmi copia del tuo verbale (io ti invio il mio)?