Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 25-04-2008   #1 (permalink)
aeroagita
Junior Member

Omessa contestazione immediata
Ragazzi, un quesito che credo coinvolga molti poveri cittadini....
Mi č stato notificato un verbale in cui mi si dice che al giorno e all'ora tal dei tali non rispettavo la svolta a destra...
Nel verbale si legge poi che la presunta violazione non mi č stata contestata immediatamente (come obbligatorio per legge) perchč mi trovavo gią lontano dal luogo dell'accertamento e l'agente accertatore era in servizio appiedato.....
Ma č possibile una roba del genere? Io credo che ci debba essere un'impossibilitą effettiva e materiale di contestazione, in questo caso il vigile non mi ha neppure richiamato col fischietto....mica č colpa mia se era a piedi...ed in questo modo non posso neppure ricordare se ho commesso o no l'infrazione, č passato troppo tempo, con buona pace del mio diritto di difesa ex art. 24 Cost.....

Secondo voi se faccio ricorso c'č qualche speranza?

Grazie

Gianluca
aeroagita non č connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 26-04-2008   #2 (permalink)
Santiaga
Esperto

L'avatar di Santiaga

il codice della strada indica i casi in cui č legittima l'omessa contestazione immediata.

i casi sono seguenti:
a) impossibilitą di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocitą;
b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa;
c) sorpasso vietato;
d) accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo;
e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento;

non si tratta comunque di un elenco tassativo, poichč č previsto che
nei casi diversi, nei quali non č avvenuta la contestazione immediata, il verbale deve contenere anche l'indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata.
Santiaga non č connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 27-06-2008   #3 (permalink)
astrina
Junior Member

per SANTIAGA..scusami se uso questo sistema percontattarti...non so come fare altrimenti....ti leggo spesso e le tue risposte sono sempre soddisfacenti..potresti per favore leggere il post sulle pellicole oscuranti che ho inserito in questa sezione?ho urgente bisogno di aiuto..e mi fido del tuo parere....grazie fin d'ora....
astrina non č connesso  
Vecchio 27-06-2008   #4 (permalink)
astrina
Junior Member

per SANTIAGA..scusamo se uso questo sistema per contattarti.ma non so come fare altrimenti..ti leggo spesso e le tue risposte sonosempre esaustive e soddisfacenti..potresti per favore leggere il post sulle pellicole oscuranti che ho inserito in questa sezione? mi fido del tuo parere ed ho urgente bisogno di aiuto....grazie fin d'ora...
astrina non č connesso  
Rispondi

Strumenti discussione