Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 06-06-2008   #1 (permalink)
alessia
Junior Member

multa ATM Milano
Salve,

In data 3/06/08 sono stata multata da un controllore ATM ( Azienda Trasporti Milanesi ) all'uscita della stazione di Sesto S.Giovanni ( MI ) poichè il mio biglietto, regolarmente convalidato, non era quello corretto per la tratta da me effettuata.
Ho acquistato il biglietto presso un'edicola rivenditrice alla fermata di Loreto; era orario di chiusura e l'edicolante aveva solo biglietti da € 1,00 validi per la rete urbana, mentre per il tratto Loreto - Sesto S.Giovanni è necessario acquistare un biglietto da € 1,20.
Non avendo banconote di piccolo taglio e quindi non potendo utilizzare il distributore automatico ( che oltre una certa cifra non dà resto ), ho acquistato il biglietto da € 1,00.
Giunta alla fermata di Sesto S. Giovanni ho trovato un inflessibile controllore che mi ha fatto un verbale, poichè ero in possesso di un biglietto errato. L'importo della multa è di € 34,20.

Sono consapevole che la mia posizione non fosse corretta, ma lasciando da parte la poca flessibilità del dipendente ATM, non capisco perchè mai debba pagare una multa di quell'importo che è il medesimo che avrei pagato se fossi stata trovata senza biglietto o con biglietto contraffatto o pluritimbrato.
Io ho comunque pagato per l'acquisto del biglietto e l'ho regolarmente timbrato e non mi sembra giusto che per 20 centesimi di differenza debba pagare ora € 34,20!

So che non è rilevante ai fini del caso, ma la mia rabbia è aumentata nel momento in cui ho visto che in contemporanea a me venivano fermate altre persone senza biglietto e che dichiaravano di non essere in possesso di documenti: queste stesse persone o venivano lasciate passare oppure fornivano generalità visibilmente fasulle.
Utilizzo la metropolitana da 10 anni, tutti i giorni, ed acquisto sempre regolarmente il tesserino settimanale, quindi ritengo molto sgradevole quanto mi è capitato, in fondo non ho potuto comperare il biglietto giusto non per mia colpa! Sono però disposta a pagare la multa, ma non vorrei fosse dell'importo sopra indicato, bensì ridotta, tenuto conto del fatto che tra il mio biglietto e quello corretto ci sono solo 20 centesimi di differenza!

Nel verbale di accertamento l'articolo violato è il 16 L.R. 22/1998 e l'infrazione commessa indicata al codice 11 si riferisce all'irregolarità di utilizzo di un biglietto fuori tratta.

Posso fare ricorso?

Grazie!
alessia non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-06-2008   #2 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Manda un messaggio tramite Skype™ a Avv. Favero
Invia copia integrale del verabale a inforicorsi@gmail.com per un parere su eventuale ricorso.
Per il resto: mi spiace solo che si continuino ad usare due pesi e due misure.
Avv. Favero è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi

Strumenti discussione