Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 21-02-2008   #1 (permalink)
Odino
Junior Member

Alt dei vigili- violazione art.192
Buongiorno, mi piacerebbe sapere se posso far ricorso per una cosa che è accaduta ad agosto del 2007 e non ancora chiusa, vediamo se riesco a spiegare…

1/8/2007
Sono in moto e sto andando a casa e, durante il tragitto, ho fatto la stupidata di non fermarmi ad un posto di controllo dei vigili; ovviamente sono riusciti a prendermi la targa.

2-3/8/2007
Arriva per raccomandata il verbale dei vigili. Non è un verbale unico ma sono due: uno contesta la violazione di alcuni articoli (oltretutto violazioni anche inventate dai vigili per aggravare la pena) come i fari spenti, il superamento della linea bianca e cose di questo tipo, questo verbale riporta sia i punti decurtati sia la sanzione amministrativa; l’altro contesta la violazione dell’articolo 192 (praticamente che non mi sono fermato all’alt) e riporta che mi verranno decurtati 3 punti ma nessuna sanzione amministrativa indicando “non ammesso”.

17/9/2007
Dopo aver pagato la sanzione del primo verbale, mi reco dai vigili con la dichiarazione che io ero alla guida del mezzo e chiedo spiegazioni per il secondo verbale. Gli agenti mi dicono che non è indicata la sanzione perché questo compito spetta alla prefettura e quindi mi arriverà la riposta dalla prefettura entro 150 giorni.
Nel frattempo, ricevo (sempre tramite raccomandata) il secondo verbale con l’aggiunta che in data 17/9/2007 ero alla guida del mezzo.

Passano i mesi… 20/2/2008
Arriva, sempre tramite raccomandata, la risposta della prefettura dove c’è scritto (copio alcune parti):
“Visto il verbale 2930 in data 01/08/2007, con il quale il comando di polizia locale ha accertato in data 01/08/2007 in località… “ e tutti i dati della località e miei

…”Considerato che nulla è stato eccepito al riguardo;
Rilevato che sono state osservate le disposizioni di legge sulla contestazione e la notifica…”

Ed infine c’è scritto che devo ovviamente pagare una cifra che si aggira intorno ai 160€ con la data "7 febbraio 2008"

Ora le mie domande sono:
1- posso far ricorso a quest’ultima notifica della prefettura in quanto parla della data del 1/8/2007, quindi sono passati più di 150 giorni?

2- La notifica della prefettura è da considerarsi nel giorno 7/2/2008 oppure nel giorno in cui mi è arrivata la raccomandata (il 20/2/200?

3- Da che giorno, la prefettura, calcola la notifica? Per intenderci, parte dal 1/8/2007 o da quando ho "detto" ai vigili che ero alla guida, il 17/9/2007?

4- Se è possibile fare un ricorso, lo posso fare anche per i 3 punti?

Grazie e scusate se mi sono dilungato ma è una storia articolata.
Odino non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 21-02-2008   #2 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Manda un messaggio tramite Skype™ a Avv. Favero
La situazione è complessa.
Per un parere approfondito ti consiglio di inviare copia integrale di uanto ricevuto a inforicorsi@gmail.com
Avv. Favero non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 21-02-2008   #3 (permalink)
Odino
Junior Member

grazie, appena riesco a scannerizzare mando il tutto
Odino non è connesso  
Vecchio 21-02-2008   #4 (permalink)
Odino
Junior Member

Inviato!!
Odino non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione