Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 06-03-2008   #1 (permalink)
Raffa
Junior Member

targa illeggibile (o leggibile?)
Ciao a tutti.
I Carabinieri mi hanno fermato ad un posto di blocco e mi hanno elevato una contravvenzione perchè la targa della mia auto era sporca.

Gli agenti, sul verbale, hanno così scritto, testualmente:

"art.102 c.7 nota3° circolava alla guida del predetto veicolo la cui targa posteriore non era chiaramente ed integralmente illeggibile perchè ricoperta di fango e polvere"

Hanno cioè usato una doppia negazione, che in grammatica italiana, in sostanza, si traduce con il suo contrario, ovvero "non era illeggibile" quindi se non era illeggibile, era leggibile... ^^"

Ora non è per i 36 euro del verbale, però mi piacerebbe sapere se è possibile non pagarla, solo per un fatto di principio: andavo piano, avevo la cintura, fari accesi, auricolare, tutto a posto... hanno guardato la macchina per venti minuti prima di trovare una scusa per farmi una qualsiasi multa... con tutti i problemi che ci sono e i deliquenti a piede libero o che vengono rilasciati dopo 1 giorno di carcere, fanno una multa a me perchè la targa è sporca... per forza che è sporca: siamo in inverno, giro in strada tutto il giorno e la macchina si sporca... bastava che me l'avessero detto e sarei sceso dall'auto e con un fazzolettino l'avrei pulita, invece non mi hanno detto nulla e hanno cominciato a scrivere: volevano proprio farmi una multa per forza!

Scusate e grazie se avrete la cortesia di rispondermi, ciao!

nota dell'amministrazione:NIENTE INSULTI ALLE F.D.O.

Ultima modifica di The Lawyer : 06-03-2008 alle ore 17.22.40.
Raffa non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 06-03-2008   #2 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Manda un messaggio tramite Skype™ a Avv. Favero
Doppia negazione significa affermazione.
Invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com, così possiamo darti un parer più approfondito.
Avv. Favero non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 06-03-2008   #3 (permalink)
slp
Junior Member

osservazioni a verbale ne hai fatte?
Foto al momento della consegna del verbale?
in mancanza di qualsiasi prova non è opportuno intraprendere un ricorso.

slp
slp non è connesso  
Vecchio 06-03-2008   #4 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Le dichiarazioni a verbale sono utili, le foto ??? (al verbale?).
Ma pare di capire che il problema sia il tipo di contestazione e non la prova di una non infrazione (anzi, è la PA opposta che deve provare l'infrazione)
Vecchio 06-03-2008   #5 (permalink)
slp
Junior Member

Appunto che la PA deve provare violazione è opportuno fare osservazioni. Se il trasgressore nulla oppone alla contestazione va da se che conferma, inmplicitamente, la circostanza.
Le foro alla targa. il verbale te lo consegnano...
Come fà l'amministrazione a provare che la targa era sporca?
Poi, quale sarebbe il metro di paragone per dire che è sporca ed illeggibile?
Non potendolo fare, tutti i verbali sarebbero impugnabili e annullabili?
Non credo, conoscendo i Giudici di Pace.
A questo punto, in mancanza di una prova contraria, si potrebbe proporre querela di falso!

slp
slp non è connesso  
Vecchio 07-03-2008   #6 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Osservazioni pertinenti, ma ricordiamo che l'opposizione al verbale ha lo scopo di confutare quanto rilevato dagli agenti.
Sulla querela di falso ci andrei cauto.
Vecchio 07-03-2008   #7 (permalink)
diggio
Esperto

L'avatar di diggio

concordo con la cautela in materia di querela di falso. i verbalizzanti hanno un bel parafulmine che si chiama verbale di accertamento di violazione (v.a.v.) se quello che lì indicato non corrisponde a verità, spetta al ricorrente provarlo (con fondate ragioni ovviamente) altrimenti è la tua parola contro quella di un pubblico uff... anche volendo attivarsi con la querela di falso, la prova del falso deve essere sostenuta non soltanto da argomentazioni a contrario (non è vero e basta...) ma da elementi certi (documentali, testimoniali ecc.)
Vecchio 09-03-2008   #8 (permalink)
Raffa
Junior Member

quando mi hanno chiesto se avevo qualcosa da dichiarare, ho detto che la targa non era così sporca come dicevano loro e che probabilmente volevano farmi la multa per forza... probabilmente hanno ritenuto che io volessi fare polemica e quando mi hanno lasciato il verbale ho notato (dopo) che nello spazio per le dichiarazioni avevano scritto "nulla" come se io non avessi detto niente...

ora io capisco che in mancanza di dichiarazioni del trasgressore è come una implicita ammissione di colpa, ma allo stesso tempo se loro mi scrivono che "NON è completamente ILLEGGIBILE" è come dire che invece è leggibile...

in sostanza, confermate che non c'è niente da fare, nonostante l'errore grammaticale che parrebbe negare l'infrazione stessa?
Raffa non è connesso  
Vecchio 10-03-2008   #9 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Grammaticalmente hanno scritto uno strafalcione.
ti consiglio comunque di inviare copia integrale del verbala a inforicorsi@gmail.com in modo da poterlo esaminare meglio.
Rispondi

Strumenti discussione