Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

L'assistenza è offerta con la cortese collaborazione degli Avvocati Giuseppe Lorè, Adriano Favero, Carmine Perruolo, Vincenzo Caputo, Valerio Di Giorgio, Veronica Ribbeni, Massimiliano Panicucci.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 12-11-2008   #1 (permalink)
lkey
Junior Member

non ero li, o meglio ero li ma non quel giorno
buongiorno,
il mio caso è molto semplice:
mi è arrivata in data odierna una lettera redatta in giorno 28-10-2008 dai vigili di jesolo lido con muta per eccesso di velocita' constatato con autovelox in data 06-10-2008. Considerato che tutti i parametri dell'auto (targa modello) corrispondono alla mia...e che io effettivamente a jesolo ci sono stato ma dall'08-08-2008 al 22-08-2008(sarei quindi tornato da 2 mesi e mezzo qui a Como dove abito), mi conviene contestare la multa pur sapendo che il loro errore probabilmente sta nell'aver trascritto male la data del giorno di infrazione? (nel caso il ricorso fallisse la multa da 150 euro salirebbe a 300)

ringrazio in anticipo

davide

P.S. DATO IMPORTANTE: nella lettera non c'è alcuna foto dell'infrazione
lkey non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 14-11-2008   #2 (permalink)
Avv. Ribbeni
Esperto

Salve. Alla lettera non deve essere allegata documentazione fotografica. Lei può e secondo me dovrebbe richiederLa. La corretta indicazione del giorno in cui viene accertata la violazione è un elemento essenziale la cui mancanza o incongruenza determina la nullità del verbale.
Le rappresento per mero scrupolo che il ricorso davanti al giudice di pace non comporta il raddoppio della sanzione, bensì eventualmente il pagamento delle spese di giudizio in caso di soccombenza e ove disposte.
Avv. Ribbeni non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 13-12-2008   #3 (permalink)
lkey
Junior Member

un saluto a tutti,

successivamente all'arrivo della multa mal datata, nel giro di una settimana è giunta una lettera in cui mi si diceva che la multa conteneva la data errata per un errore del computer e che presto mi avrebbero mandato la multa corretta, tutto questo senza che io dicessi o facessi niente.

Ebbene due giorni fa la lettera corretta è stata recapitata, ed in effetti la data ora è compatibile con la mia presenza sul luogo.
Suppongo che ora io possa soltanto pagare, bene, ma in questo caso vorrei sapere se NON dichiarando chi guidava mi tolgono ugualmente i punti (essendo l'auto intestata a me), oppure se non dichiarando mi aumentano la sanzione ma evitano di decurtare i punti.

Ringrazio per la disponibilità!
lkey non è connesso  
Vecchio 14-12-2008   #4 (permalink)
Avv. Ribbeni
Esperto

Solerti! Per quanto attiene all'eventualita' pagamento-ricorso potremo darLe un consiglio solo dopo aver esaminato il verbale.Non dichiarando chi guidava Le arrivera' una sanzione pecuniaria. Rammenti che l'invito a indicare il conducente Le deve pervenire con verbale separato.
L'organo accertatore deve inviare una specifica richiesta al proprietario perchè comunichi il nominativo del trasgressore, decorso il termine di 60 giorni senza che sia stato proposto ricorso o dopo che il procedimento sia completamente definito con esito negativo per il ricorrente.
Vecchio 30-12-2008   #5 (permalink)
Benna
Junior Member

Salve a tutti, mi intrometto in questa discussione per chiedere delucidazioni: nel caso mi arrivi la notifica in cui mi viene chiesto il nominativo della persona che era alla guida ma io non me lo ricordassi come mi devo comportare?

PS: sarei disposto anche a pagare il doppio della cifra della sanzione

Ultima modifica di Benna : 30-12-2008 alle ore 09.12.38.
Benna non è connesso  
Vecchio 02-01-2009   #6 (permalink)
Dott. Panicucci
Esperto

se non invia i dati del conducente riceverà una sanzione di 250 euro + spese di notifica. Saluti
Dott. Panicucci non è connesso  
Vecchio 13-01-2009   #7 (permalink)
Avv. Ribbeni
Esperto

Le conviene sempre inviare una raccomandata. La Cassazione ha specificato che ciò che rileva è la negligenza e la non collaborazione. Inviando una racc. a/r anche rappresentando di non ricordare, questa Le tornerà utile in caso di ricorso.
Succede infatti che se Lei non invia la dichiarazione Le arriva il verbale di 250 euro indicatoLe dal collega.
Avverso tale verbale potrà fare ricorso perchè innanzi tutto il presupposto sarebbe sbagliato, avendo Lei inviato una raccomandata, e in secondo luogo perchè la richiesta di comunicare i dati non dovrebbe essere contestuale alla violazione.
Vecchio 04-02-2009   #8 (permalink)
sera78
Member

Ma allora la richiesta dei dati non deve "viaggiare" insieme alla multa? perchè a me hanno inviato il modulo insieme.
Come mi devo comportare?
sera78 non è connesso  
Vecchio 04-02-2009   #9 (permalink)
Avv. Lore
Esperto

Dipende dalle Amministrazioni.
A me è sempre capitato di trattare casi in cui il verbale e la richiesta di comunicazionde dei dati è arrivata insieme.
Ovviamente questo non toglie che la presentazione del ricorso interrompe il termine per la comunicazione dei dati.
Avv. Lore non è connesso  
Vecchio 04-02-2009   #10 (permalink)
sera78
Member

Se dovessi comunicare i dati, è come se mi prendessi la responsabilità della multa?
sera78 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione