Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa:
Via fax al numero 06.99332313 (allegando al fax la copertina che puoi scaricare da qui)
Via mail all'indirizzo info@ricorsi.net (facendo una foto o una scansione del verbale)
Nel giro di poche ore ti risponderemo

Nella nostra risposta ti indicheremo se riteniamo ricorrano i presupposti per l'opposizione, ti diremo fin da subito su quali motivazioni riteniamo potrà essere fondato il ricorso ed, infine, ti comunicheremo il costo che avrebbe affidare a noi la redazione del ricorso. La valutazione preventiva è gratuita e non vincolante.

Siamo al tuo fianco
Dalla richiesta di valutazione gratuita del verbale, fino all'accoglimento del ricorso, i nostri consulenti saranno sempre al tuo fianco. Anche se non hai esperienza nè competenza in materia, per qualsiasi dubbio potrai contattarci al numero verde 800.810.299. I nostri consulenti ti offriranno tutte le informazioni necessarie (il servizio di assistenza telefonica è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00).

L'assistenza è offerta con la cortese collaborazione degli Avvocati Giuseppe Lorè, Adriano Favero, Carmine Perruolo, Vincenzo Caputo, Valerio Di Giorgio, Veronica Ribbeni, Massimiliano Panicucci.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 11-03-2010   #1 (permalink)
roberto_ca
Junior Member

Impugnazione sentenza di rigetto per ricorso verbale eccesso di velocità
in data 8.5.2009 ho ricevuto la multa per eccesso di velocità. Tale verbale è stato emesso dopo la rilevazione con teleleser su di una strada urbana. ricevuto il verbale, ho presentato il ricorso al giudice di pace contestando i seguenti motivi:

-a- Mancata segnalazione della postazione di rilevamente elettronico;
-b- Mancata contestazione immediata dell'infrazione;
-c- Omessa indicazione dei motivi per i quali non è stata possibile la contestazione immediata;
-d- Omessa indicazione dell'ultimo rapporto di taraturadel dispositivo telelaser.

Il giudice di pace ha rigettato il ricorso per i seguenti motivi:
- in merito al punto b, il giudice ha indicato, giustamente, che la strada rientra tra quelle indicate dal prefetto;
- in merito al punto d, il giudice indica che lo specifico dispositivo utilizzato per l'accertamento della mia infrazione non sono soggetti agli obblighi di taratura previsti dalle legge 273 del '91, che l'apparecchiatura è stata correttamente omologata e che fosse mio onere provare il suo imperfetto funzionamento;

Detto questo è possibile impugnare la sentenza?
personalmente ho valutato i seguenti motivi:

- nel verbale meccanizzato predisposto dal corpo municipale di polizia di torino non è presente alcuna indicazione dell'avvenuta informazione agli automobilisti della presenza dell'apparecchitura elettronica.
Oltretutto la dottoressa non ha neppure dato risposta alla mia richiesta la quale denunciava l'assenza di indicazioni stradali della presenza della postazione di rilevamento. Il decreto l. n. 117 del 03/08/2007 indica invece l'obbligatorietà di tali procedure pena la nullità del verbale.

- La senteza indica che l'onere di prova della errata taratura del dispositivo spetta al ricorrente, cosa, a mio parere, dovrebbe spettare alla pubblica amministrazione.

Ho inviato mail delle ducumentazioni in mio possesso.

vediamo un po se questo grande giudice di pace si metita il suo stipendio!!!
roberto_ca non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

Desideri una risposta più rapida ed esaustiva? Poni il tuo quesito nella Premium Zone, il forum ad accesso riservato in esclusiva per gli associati.

Effettua il pagamento della quota associativa di 5,00 euro e otterrai accesso immediato.

Vai alla Premium Zone

Clicca qui per effettuare il pagamento
Vecchio 11-03-2010   #2 (permalink)
Avv. Lore
Esperto

L'avatar di Avv. Lore

Sul punto della taratura la sentenza è legittima.
La Cassazione ha infatti affermato che i velox sono sottratti alle legge sulla metrologia, quindi il vizio di taratura deve essere provato dal ricorrente,prova chiaramente diabolica.
Avresti invece dovuto eccepire il mancato controllo annuale, previsto dalla legge.
Se nulla riferisce sul punto a la sentenza è contraria al 112 cpc (mancata corrispondenza tra chiesto e pronunciato) e non sentenzia su un punto di opposizione e quindi è appellabile.
Chiaramente dovremo valutare la cosa carte alla mano e ovviamente l'appello lo puoi fare solo a mezzo avvocato, adendo il Tribunale
Avv. Lore non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 11-03-2010   #3 (permalink)
roberto_ca
Junior Member

Grazie mille per la rapida risposta. Io ho gia spedito al vostro indirizzo la mail con in allegato i documenti riferiti a questa circostanza. se non vi fosse arrivata provo a rispedire nuovamente.
grazie ancora.
Vecchio 11-03-2010   #4 (permalink)
Avv. Lore
Esperto

L'avatar di Avv. Lore

Sull'arrivo non so che dirLe, questo è di competenza di ricorsi.net, ma non ci sono motivi per dubitare della cosa!
Avv. Lore non è connesso  
Vecchio 11-03-2010   #5 (permalink)
roberto_ca
Junior Member

ok intento la ringrazio vivamente.
Vecchio 11-03-2010   #6 (permalink)
Avv. Lore
Esperto

L'avatar di Avv. Lore

Si figuri, sono qua per questo
Avv. Lore non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione