Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 19-12-2007   #11 (permalink)
Santiaga
Esperto

L'avatar di Santiaga

Originalmente inviato da giustoricorso Visualizza messaggio
A tal proposito, però, vorrei chiedere ai gentilissimi avvocati/esperti che ci leggono: perchè mai il giudice dovrebbe, diciamo così, "fare un dispetto", a un comune vicino accettando un ricorso (e di conseguenza altri simili) quando può benissimo respingerlo senza alcuna conseguenza? Spero di essermi spiegato!
In ogni caso vi terrò aggiornati!

tocca un tasto dolente.
potrebbe sospettarsi, che a volte, dietro la scelta di accogliere o meno ricorsi di un certo tipo, ci siano anche motivazioni di natura politica (latu sensu), ma si tratterebbe di illazioni infondate e poco rispettose verso chi in maniera coscenziosa ricopre con dignità il proprio ruolo di magistrato onorario.

il giudice in quanto tale è soggetto solo alle leggi e la sua autorità e autonoma rispetto a quella di altri poteri.
Santiaga non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 19-12-2007   #12 (permalink)
crys76
Junior Member

Ciao Giustoricorso,
si credo ke saremo proprio in tanti visto ke era domenica e tutti andavano al mare...
Io sto provando a chiamare il GDP di Pula (non trovavo neanche il numero di telefono) per vedere che orari fanno e se accettano ricorsi di questo tipo (in quanto qui a Cagliari mi hanno detto che potrebbe anche non accettarli), ma niente, non risponde nessuno!
Tu li hai già contattati?
Il periodo entre cui fare ricorso è di 30 giorni dalla notifica giusto?
crys76 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 19-12-2007   #13 (permalink)
Santiaga
Esperto

L'avatar di Santiaga

Originalmente inviato da crys76 Visualizza messaggio
Il periodo entre cui fare ricorso è di 30 giorni dalla notifica giusto?

60 giorni
Santiaga non è connesso  
Vecchio 20-12-2007   #14 (permalink)
giustoricorso
Junior Member

Crys76, sì, li ho contattati, non so con chi ho parlato, ma da quanto ho capito si dividono tra Cagliari e Pula, non hanno orari definiti, dipende dal carico di lavoro; mi hanno infatti consigliato di spedire il ricorso, poi ti comunicano via fax, email o cellulare il giorno dell'udienza. Le modalità sono quelle che trovi nelle faq ma bastano due copie sole. Ti confermo che questi ricorsi sono di loro competenza.

Grazie per i commenti, Sig. Santiaga. Ne aprofitto per ulteriori dubbi:
- ho letto il consiglio, dato ad un'altro utente, di spedire comunque il foglio, relativo al conducente, alla polizia. Non è questa un'ammissione di colpevolezza, dato che bisogna barrare la voce "dichiara di essere l'autore della violazione"?
- la presentazione del ricorso, con la richiesta di sospensione del provvedimento, basta da sola a rinviare la scadenza per il pagamento o bisogna comunicare alla polizia che è stato fatto ricorso? Lo fa direttamente l'ufficio del giudice di pace?
- nel ricorso bisogna allegare all'originale anche la busta della notifica?
- in caso di... ehm, SICURA vittoria..., bisogna fare qualcos'altro o è una procedura automatica e non bisogna semplicemente pagare?

Grazie!
giustoricorso non è connesso  
Vecchio 21-12-2007   #15 (permalink)
titanicaffondato1
Junior Member

Ciao a tutti, anch'io di recente (07/09/2007) ho preso una multa (notificata il 18/12/2007) per eccesso di velocità (superavo di 17 Kmh il limite imposto dal cartello di 90 Kmh - SS.CASSIA KM.33,300) rilevata con apparecchio VELOMATIC 512. Il verbale che mi è stato notificato mancano soltanto dei seguenti elementi:
1) procedimento della taratura (è indicata semplicemente la data di quando l'apparecchio sarebbe stato stato sottoposto a verifica e taratura e precisamente 25/09/2006 );
2) la dichiarazione autentica di conformità del verbale all'originale, che nel mio caso risulta essere stato trascritto in modalitaà informatizzata.
Gentili esperti, sarei grato se potessi conoscere se esistono i requisiti per un eventuale ricorso ben motivato (al Prefetto o al Giudice di Pace) attese anche le recenti sentenze sulla taratura. Potrei cominciare con un accesso agli atti amministrativi della P.M. del Comune di Campagnano di Roma (Ente accertatore) per ottenere una copia dell'eventuale procedimento di taratura effettuato presso il precritto centro SIT abilitato? Grazie ed approfitto per gli auguri di un Buon Natale.
titanicaffondato1 non è connesso  
Vecchio 08-01-2008   #16 (permalink)
paoloc
Junior Member

Ho ancora un dubbio riguardo al caso in cui il giudice di pace bocci il ricorso.
In questo caso, che spero non accada, la sanzione da pagare sarebbe quella ricevuta o ammonta al doppio?

Grazie
paoloc non è connesso  
Vecchio 08-01-2008   #17 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Manda un messaggio tramite Skype™ a Avv. Favero
Resta la medesima
Avv. Favero non è connesso  
Vecchio 08-01-2008   #18 (permalink)
giustoricorso
Junior Member

Rieccomi per un aggiornamento: ho presentato ricorso prima di Natale e a fine Dicembre mi hanno inviato il fax con la data dell'udienza, fissata per i primi di Marzo... ora nasce un problema, nel fax non c'è alcun riferimento alla sospensione del pagamento; come devo comportarmi? E ancora, ho letto il consiglio, dato ad un'altro utente, di spedire comunque il foglio, relativo al conducente, alla polizia. Non è questa un'ammissione di colpevolezza, dato che bisogna barrare la voce "dichiara di essere l'autore della violazione"?

Grazie per le risposte!
giustoricorso non è connesso  
Vecchio 18-01-2008   #19 (permalink)
paoloc
Junior Member

Originalmente inviato da giustoricorso Visualizza messaggio
Rieccomi per un aggiornamento: ho presentato ricorso prima di Natale e a fine Dicembre mi hanno inviato il fax con la data dell'udienza, fissata per i primi di Marzo... ora nasce un problema, nel fax non c'è alcun riferimento alla sospensione del pagamento; come devo comportarmi? E ancora, ho letto il consiglio, dato ad un'altro utente, di spedire comunque il foglio, relativo al conducente, alla polizia. Non è questa un'ammissione di colpevolezza, dato che bisogna barrare la voce "dichiara di essere l'autore della violazione"?

Grazie per le risposte!
Per la sospensione del pagamento penso sia in automatico. Una volta che spedisci il ricorso anche alla polizia il pagamento dovrebbe ritenersi sospeso fino a quando non avverrà l'udienza del g.d.p
paoloc non è connesso  
Vecchio 18-01-2008   #20 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Manda un messaggio tramite Skype™ a Avv. Favero
Esatto la sospensione è automatica con la peresentazione del ricorso
Avv. Favero non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione