Originalmente inviato da Santiaga
|
l'onere della prova spetta al ricorrente?
ti cito la famosa sentenza del GdP di Mc.. Non perchè vada letta come la Bibbia, ma perchè se hai opinioni (ed esperienze) di senso opposto sarebbe un'interessante confronto.
|
Questo è un grande giorno, è il giorno della mia vittoria, e dell'accoglimento del mio ricorso da parte del giudice di pace, quindi non perdo i punti e sanzione revocata. Volevo ringraziare la redazione per il lavoro svolto egregiamente, con tanto di complimenti del giudice di pace, che mi ha detto che oltre ad "
aver argomentato bene il ricorso, ha trovato motivi molto validi di contestazione, e che quindi oggi Lei mi ha fatto lavorare parecchio, in quanto per me è piu' facile annullarLi, i ricorsi.".
L'accoglimento, da quello che ho capito, è dovuto a un vizio di forma del verbale, ed
espressamente la mancata indicazione del luogo esatto della contravvenzione, nonostante, a mio avviso, sia il
colore dei segnali non regolamentare (bianchi invece di blu e viceversa), sia i segnali non conformi alla legge bianchi (mancata presegnalazione con dispositivi luminosi e postazione
nascosta), sia gli altri vizi di forma riscontrati sul mio verbale abbiano fatto storgere il naso al giudice contro l'amministrazione comunale.
Credo che il giudice abbia capito che per una cosa o per l'altra avevo un po' di ragione, ma mentre le prime contestazioni suddette potevano essere ritenute in un certo qual modo "scontate" e comunque la segnaletica era pur sempre presente, questo vizio di forma era a suo dire "una novità", insomma nessuno glielo aveva ancora contestato e evidentemtne gli avvocati del comune non avevano portato una difesa esauriente su tale punto.
Per quanto riguarda la legge bianchi, ho capito che il fatto che la postazione non fosse segnalata con dispositivi luminosi e che fosse nascosta, non rilevasse, in quanto per Loro, dovrebbe essere sufficiente la presenza del segnale quadrato con l'elmetto del vigile, e in quanto la strada era coperta da decreto prefettizio che prevale, a detta dell'avvocato opposto, sulla legge bianchi (sarà vera sta cosa??? un regolamento che prevale sulla Legge? Mah...).
A mio avviso (ma non sono un avvocato) la legge bianchi parla chiaro, le postazioni devono essere visibili e ben presegnalate, questo è italiano, il che implica che sia un'obbligatorietà che coesistano tutte e due le peculiarità SEGNALATO E POSTAZIONE BEN VISIBILE, l'italiano non lo faccio io

.
Appena avro' la sentenza comunque ve la inviero'. Spero che questa notizia sui vizi di forma possa essere utile anche per tutti gli altri colleghi ricorrenti. Per quanto riguarda la taratura invece, malauguratamente il comune l'aveva fatta eseguire dopo aver incassato un'amara sconfitta in precedenza. Grazie agli avvocati della redazione e del forum.