| Servizio redazione ricorsi |
Ricorsi.net |
 |
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal. Per maggiori informazioni consulta questa pagina |
|
|
22-08-2007
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Autovelox - obbligo di segnalazione e visibilità
Salve a tutti, mi sa che ho preso un velox in una strada comunale, limite 50, facevo sui 65... se mi arriverà la multa mi rifarò vivo, perchè il sito mi sembra ottimo...
Nel frattempo vorrei segnalare che c'è una nuova legge che obbliga i velox a essere ben visibili...
Cito dall'ADUC:
"
Tutte le postazioni di controllo per il rilevamento della velocita' (autovelox, telelaser, etc.etc.) devono inoltre essere ben visibili e preventivamente segnalate, con cartelli o dispositivi luminosi.
Attenzione, pero'! Questa novita' per ora resta solo sulla carta perche' le caratteristiche e le modalita' di impiego di detti cartelli dovranno essere stabilite con decreto del ministero dei Trasporti, ad oggi non ancora emesso.
A titolo “provvisorio”, il Ministero dell'Interno ha stabilito che le postazioni mobili devono essere segnalate ricorrendo ai dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio, posizionati ad almeno 400 metri dal punto in cui e' collocato l'apparecchio di rilevamento, che devono recare la scritta “controllo di velocita'” oppure “rilevamento di velocita'” (circolare min.interno del 3/8/07).
"
La mia domanda è. Come si può fare in sede di ricorso a dimostrare che l'autovelox non era effettivamente ben visibile? Non servirebbero prove obiettive della cosa? Non credo che la parola di chi ricorre possa valere rispetto a quella dei Pubb.Ufficiali...
|
|
|
|
22-08-2007
|
#2 (permalink)
|
|
Esperto
|
Re: Autovelox - obbligo di segnalazione e visibilità
Salve,
il decreto legge ha colto alla sprovvista non solo le forze dell'ordine, ma anche me e chi opera in difesa degli automobilisti.
cmq in linea di massima è sempre l'amministrazione a dover fornire prova della giustezza della propria pretasa creditoria.
in tanto ci stiamo documentando e presto saranno pubblicati tutti gli opportuni aggiornamenti.
|
|
|
|
06-09-2007
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ho ricevuto anch'io una multa per eccesso di velocità in città, percorrevo un tratto di strada a km. 71 anzichè 50, ma non vi era nessuna segnalazione stradale. Devo pagare oppure posso fare ricorso?.Ciao Grazie
|
|
|
|
07-09-2007
|
#4 (permalink)
|
|
Esperto
|
se l'infrazione risale a data successiva all'entrata in vigore del decreto legge bianchi, la mancata presegnalazione potrebbe essere certamente un vizio su cui fondare il ricorso.
in ogni caso, i motivi per fare ricorso non mancano mai 
Si dovrebbe esaminare il verbale per dare una risposta certa.
|
|
|
|
08-09-2007
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ciao a tutti,
bel forum.
Ho ricevuto oggi una multa per eccesso di velocità di €157,72 più 2 punti sulla patente.
Nella notifica è segnato:
"Velocità accertata con apparecchiatura omologata dal d.d.t. vel. contestata KM/H 086. già decurtata della prevista tolleranza del 5% con minimo 5KM/H. Velocità consentita KM/H 050. Documentazione visibile c/o i ns. uffici.
142 superava i limiti di velocità da 10 a 40 km orari imposti dalla segnaletica stradale".
Da quel che ho letto, tra i motivi di ricorso dovrebbe esserci:
*Omessa indicazione della marca e del modello dello strumento misuratore
*Omessa indicazione del numero di matricola dello strumento misuratore
*Omessa indicazione del provvedimento di omologazione dello strumento misuratore
*Omessa indicazione del procedimento di taratura dello strumento misuratore.
Tutti dati che mi pare manchino nella notifica che ho ricevuto.
Secondo voi è opportuno che faccia ricorso?
Grazie mille
|
|
|
|
08-09-2007
|
#6 (permalink)
|
|
Esperto
|
ti consiglio di mandare la scansione o la foto digitale del verbale su inforicorsi@gmail.com vedrai che qualcosa riescono a tirare fuori!
|
|
|
|
10-09-2007
|
#7 (permalink)
|
|
Junior Member
|
|
Originalmente inviato da Santiaga
|
|
ti consiglio di mandare la scansione o la foto digitale del verbale su inforicorsi@gmail.com vedrai che qualcosa riescono a tirare fuori!
|
Ho fatto quanto consigliato.
Grazie mille!
|
|
|
|
10-09-2007
|
#8 (permalink)
|
|
Esperto
|
bene facci sapere come va, tienici aggiornati!
in bocca al lupo
|
|
|
|
11-12-2007
|
#9 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Originalmente inviato da Actze
|
Salve a tutti, mi sa che ho preso un velox in una strada comunale, limite 50, facevo sui 65... se mi arriverà la multa mi rifarò vivo, perchè il sito mi sembra ottimo...
Nel frattempo vorrei segnalare che c'è una nuova legge che obbliga i velox a essere ben visibili...
Cito dall'ADUC:
"
Tutte le postazioni di controllo per il rilevamento della velocita' (autovelox, telelaser, etc.etc.) devono inoltre essere ben visibili e preventivamente segnalate, con cartelli o dispositivi luminosi.
Attenzione, pero'! Questa novita' per ora resta solo sulla carta perche' le caratteristiche e le modalita' di impiego di detti cartelli dovranno essere stabilite con decreto del ministero dei Trasporti, ad oggi non ancora emesso.
A titolo “provvisorio”, il Ministero dell'Interno ha stabilito che le postazioni mobili devono essere segnalate ricorrendo ai dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio, posizionati ad almeno 400 metri dal punto in cui e' collocato l'apparecchio di rilevamento, che devono recare la scritta “controllo di velocita'” oppure “rilevamento di velocita'” (circolare min.interno del 3/8/07).
"
La mia domanda è. Come si può fare in sede di ricorso a dimostrare che l'autovelox non era effettivamente ben visibile? Non servirebbero prove obiettive della cosa? Non credo che la parola di chi ricorre possa valere rispetto a quella dei Pubb.Ufficiali...
|
ciao, io ho preso una multa velox a milano in via primaticcio con apparecchi mobili. mi hanno contestato l'infrazione dicendo che l'apparecchio era segnalato ecc ecc. ma sulla via non ci sono cartelli che segnalano il controllo della velocità elettronica.
è possibile che i cartelli siano stati messi "mobili" e tolti a fine accertamenti? se si è una cosa legale o ci potrebbero essere gli estremi per il ricorso? grazie
|
|
|
|
14-01-2008
|
#10 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Originalmente inviato da Santiaga
|
bene facci sapere come va, tienici aggiornati!
in bocca al lupo
|
Ho vinto!
Oggi sono comparso davanti al giudice di pace, presente anche l'avvocato del Comune, che ha portato una risposta scritta recante palesi errori e imprecisioni, a cominiciare dal luogo dell'infrazione...
Dopo oltre un'ora di discussione, il Comune ha richiesto il rinvio; io mi sono opposto ed infine il GdP ha accettato il ricorso, esentandomi da ogni pagamento.
Adesso attendo copia dell'atto.
Grazie mille per l'aiuto... e spero di non averne più bisogno  .
Ciao
|
|
|
|