Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 11-05-2008   #1 (permalink)
mistermimmo
Junior Member

Multa e rimozione in parcheggio invalidi mal segnalato.Come comportarsi?
Buonasera. Due settimane fa, inavvertitamente ho posteggiato l'auto in un parcheggio destinato agli invalidi. Tendo a precisare che non ho avuto modo di accorgermi di tale destinazione del parcheggio poichè esso non era ben segnalato. Infatti vi erano tre parcheggi destinati a questa categoria di persone non separati da linea verticale gialla e delineati solo nella parte posteriore da striscia gialla accostata da una zoccolatura in pietra di colore bianco. I restanti tre lati erano circondati da una specie di marciapiede rialzato di una decina di cm. E' da sottolineare anche che la pavimentazione di tali posteggi era costituita da autobloccanti in cemento forati; inoltre non vi era impresso il simbolo degli invalidi e neppure la zebratura laterale costituita da strisce trasversali per la salita e la discesa dell'invalido. Come si faceva ad accorgersene? Il cartello del segnale verticale , posto sul lato destro, non notato per mancata segnaletica specifica apposta sulla pavimentazione, non recava il pannello aggiuntivo di rimozione forzata. Conclusione? L'auto è stata multata e rimossa.
E' possibile fare ricorso al giudice di pace appellandosi al Codice della Strada, Regolamento art.149- DPR 503/96 o a qualche altra disposizione in merito? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata.
mistermimmo non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 12-05-2008   #2 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Manda un messaggio tramite Skype™ a Avv. Favero
La mancata segnalazione è motivo di ricorso. Ci sono delle foto del luogo, per rendersi conto di come stanno le cose?
Invia comunque copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com per la verifica di eventuali vizi.
Avv. Favero non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 12-05-2008   #3 (permalink)
diggio
Esperto

L'avatar di diggio

inoltre, ad abundantiam con quello già detto da Favero, nel verbale dovrebbe essere menzionato il dettaglio dell'ordinanza del prefetto che prescrive il divieto di sosta in quella determinata area.
Vecchio 12-05-2008   #4 (permalink)
mistermimmo
Junior Member

Sì, la settimana successiva mi sono recata sul luogo per scattare delle foto. In queste si vede esattamente la mancanza delle strisce verticali che dovrebbero distinguere i parcheggi e di quelle trasversali per la salita e la discesa del passeggiero,oltre che la mancanza del simbolo della categoria invalidi.
All'avv. Di Giorgio vorrei inoltre dire che per ora non mi è ancora giunto il verbale ma, possiedo solo il bollettino che richiedeva il pagamento entro 10 giorni il quale accompagnava la multa. Comunque io non ho effettuato il pagamento perchè sto aspettando il verbale per fare ricorso. Ringrazio molto entrambi.
Vecchio 13-05-2008   #5 (permalink)
diggio
Esperto

L'avatar di diggio

perfetto. una volta ricevuto il verbale ne inoltri una copia a inforicorsi@gmail.com così potremo riscontrare la presenza o meno di ulteriori vizi.
Vecchio 13-05-2008   #6 (permalink)
mistermimmo
Junior Member

Ma in merito alla cattiva segnalazione del parcheggio a quale articolo specifico occorre appellarsi per fare ricorso? Grazie
Vecchio 15-05-2008   #7 (permalink)
diggio
Esperto

L'avatar di diggio

non va menzionato un preciso articolo del c.d.s. ma va fornita la prova della carente o assente segnalazione del divieto o della prescrizione. ad es. in caso di parcheggio l'assenza della segnaletica orizzontale (le strisce perimetrali).
Vecchio 15-06-2008   #8 (permalink)
bluavion
Junior Member

Multa per parcheggio per invalidi, ingiusta ?
Buon pomeriggio a tutti,

Letto questo post mi è venuto il dubbio di aver pagato ( e perso due punti della patente)ingiustamente Mi spiego : venerdi scorso ho parcheggiato la mia macchina inavvertitamente su un parcheggio per invalidi. .Non mi sono accorta perchè non c'erano le famose linee gialle a delimitare il parcheggio, ma solo il cartello con l'indicazione del divieto. Non ho aspettato il verbale perchè in effetti ho parcheggiato propio "davanti" al cartello.Ho fatto caso al cartello per il disco orario ma non a quello per invalidi ! Alla polizia locale ho chiesto spiegazioni sulla mancanta presenza delle linee gialle e loro mi hanno spiegato che essendo una piazza lastricata con mattonelle non si possono dipingere delle strisce. L'unica delimitazione messa sono delle mattonelle bianche usate sia come decorazione per la piazza che per "delimitatori" dei parchegggi (in constrasto con quelle nere ). La mia domanda è : avrei potuto fare ricorso con queste premesse ?
E' giusto che non siano presente le linee gialle ? Lo chiedo per i futuri ingenui parcheggiatori su quella piazza.
Grazie mille

Ultima modifica di bluavion : 15-06-2008 alle ore 14.17.49.
bluavion non è connesso  
Vecchio 16-06-2008   #9 (permalink)
diggio
Esperto

L'avatar di diggio

dalla tua descrizione appare chiaro che la segnaletica del divieto è piuttosto caotica dunque gli estremi per ricorrere, fintanto che la situazione resta così, ci sono e ci saranno sempre. mandaci comunque copia della documentazione a inforicorsi@gmail.com
Vecchio 17-06-2008   #10 (permalink)
mistermimmo
Junior Member

Originalmente inviato da diggio Visualizza messaggio
perfetto. una volta ricevuto il verbale ne inoltri una copia a inforicorsi@gmail.com così potremo riscontrare la presenza o meno di ulteriori vizi.
Buonasera a tutti. Poichè non ho ancora ricevuto il verbale, quanto tempo hanno a disposizione per spedirlo?
Un'altra cosa:rileggendo la ricevuta che mi è stata rilasciata dal carro-attrezzi nel momento in cui ho pagato per il ritiro dell'auto che mi era stata rimossa, ho notato che la prima lettera della targa non coincide con quella del mio veicolo; quindi cosa si può fare? Grazie mille per l'attenzione prestata
Rispondi

Strumenti discussione