Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 26-05-2008   #1 (permalink)
robimir
Junior Member

invito a presentarsi ai sensi dell'art. 180-8
Buongiorno.
Volevo chiedere un parere su una raccomandata che ho ricevuto.
Sono stata invitata, ai sensi dell'art 180 comma 8, del CdS a presentarmi presso "questa Sezione di Polizia Stradale" (non è mai specificato l'indirizzo al quale devo presentarmi, nemmeno sulla busta), come già anticipato telefonicamente, portando con me la mia autovettura e i documenti relativi ad essa, ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal CdS.
Specifico che l'avviso telefonico mi è stato fatto al cellulare (numero "estorto" ad un omonimo della mia città) da una persona che non si è identificata se non come "polizia stradale". Ha aggiunto di aver rilevato una mia infrazione mentre si travava su auto privata in vesti civili.
Io non avevo creduto alla chiamata, pensando ad uno scherzo, e non mi ero presentata.
So di non aver commesso alcuna infrazione del CdS e quindi mi domando x quale motivo io debba presentarmi.
Ma è possibile una "notifica", se così si può chiamare?
E se dovessero notificarmi lì una contravvenzione sarebbe legale?
La raccomandata porta la firma: p.il dirigente (e ovviamente lo scarabocchio non si capisce). La data riportata in calce alla raccomandata è quella del giorno in cui avrei dovuto andare non so bene dove a parlare con non so chi.
Insomma non ci capisco granche anche perchè in quasi 20 anni di patente è la prima volta che mi capita e sarebbe la prima contravvenzione.
Ringrazio e mi scuso se sono stata prolissa.
roby
robimir non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 26-05-2008   #2 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Manda un messaggio tramite Skype™ a Avv. Favero
L'art. 180 del CdS disciplina il possesso dei documenti di circolazione e di guida e, al comma 8, regola l'invito a presentarsi per fornire o esibire documenti ai fini dell'accertamento della violazione di norme del CdS.
Se hai ricevuto una A.R. di invito, era meglio presentarsi, anche perchè ora quasi certamente arriverà a sanzione (da 370 a 1485 €).
L'avviso telefonico mi pare inusuale e comunque non è considerabile notifica.
Avv. Favero non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 26-05-2008   #3 (permalink)
robimir
Junior Member

Ma la raccomandata l'ho ricevuta oggi!
Non mi sono presentata all'avviso telefonico ricevuto sul cellulare da parte di qualcuno che non si era nemmeno identificato.
Mi presenterò entro i 5 gg previsti, ma volevo sapere se era regolare come comunicazione e se possono notificarmi alla sede della stradale una contravvenzione.
Altrimenti non mi spiego perchè vogliano vedere la mia auto e i suoi documenti.
Grazie
robimir non è connesso  
Vecchio 26-05-2008   #4 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Manda un messaggio tramite Skype™ a Avv. Favero
Il perchè vogliano vedere auto e documento non lo so.
La comunicazione telefonica mi pare irrituale.
In ogni caso si presenti all'appuntamento.
Avv. Favero non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione