Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 08-07-2008   #1 (permalink)
alle82
Junior Member

ricorso rigettato dal GdP
Vi chiedo gentilmente se potete chiarire il mio dubbio.
Io ho fatto ricorso al giudice di pace che ha rigettato il mio ricorso.
Adesso oltre a pagare la multa (euro 117.00), mi trovo costretto a pagare "le spese sostenute dalla pubblica amministrazione pari al costo del personale impiegato per la trattazione della pratica" che sarebbero stimate dalla p.a. in euro 150. devo pagare io questi 150 euro aggiuntivi? perche' io sapevo che avrei pagato maggiorato solo in caso n cui la controparte avesse sostenuto delle spese legali. invece si e' presentata solo con un suo funzionario.
grazie mille
alle82 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 08-07-2008   #2 (permalink)
avv.fran
Esperto

Purtroppo sì, le spese sostenute dalla controparte sono a carico di chi perde la causa. In questo caso la somma stabilita dal Giudice comprende non solo la partecipazione all'udienza del funzionario ma anche la redazione della memoria di costituzione della pubblica amministrazione che si avvale del proprio ufficio legale.
avv.fran non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-07-2008   #3 (permalink)
genny
Junior Member

Originalmente inviato da avv.fran Visualizza messaggio
Purtroppo sì, le spese sostenute dalla controparte sono a carico di chi perde la causa. In questo caso la somma stabilita dal Giudice comprende non solo la partecipazione all'udienza del funzionario ma anche la redazione della memoria di costituzione della pubblica amministrazione che si avvale del proprio ufficio legale.
Se ho capito bene se faccio ricorso al giudice di pace e perdo devo sostenere le spese amministrative che mi imputano???
A questo punto quasi quasi mi conviene pagare la multa.
Saluti
genny non è connesso  
Vecchio 09-07-2008   #4 (permalink)
The Lawyer
Esperto

L'avatar di The Lawyer

non vorrei contraddire la collega, ma si tratta di casi assolutamente rari.
è potenzialmente possibile (come in qualsiasi causa ordinaria) che al rigetto della domanda consegua una condanna alle spese, ma personalmente posso dire di non aver mai assistito ad un caso del genere.

nel 99% dei casi, quando il ricorso viene rigettato, le spese vengono compensate, il che significa che ognuno si paga le proprie.
The Lawyer non è connesso  
Vecchio 09-07-2008   #5 (permalink)
genny
Junior Member

ma ognuno si paga le proprie che significa????? ke la multa potrebbe essere maggiorata????
genny non è connesso  
Vecchio 09-07-2008   #6 (permalink)
avv.fran
Esperto

No, nel 99% dei casi la multa non viene "maggiorata", il Collega intendeva dire che chi si rivolge ad un avvocato per la stesura del ricorso lo paga di tasca propria perchè quasi sempre le spese di causa vengono compensate dal giudice di pace.
Purtroppo nel caso di alle82 non sono state compensate e il Collega non mi contraddice affatto quando afferma che si tratta di casi molti rari.
avv.fran non è connesso  
Vecchio 10-07-2008   #7 (permalink)
alle82
Junior Member

Originalmente inviato da The Lawyer Visualizza messaggio
non vorrei contraddire la collega, ma si tratta di casi assolutamente rari.
è potenzialmente possibile (come in qualsiasi causa ordinaria) che al rigetto della domanda consegua una condanna alle spese, ma personalmente posso dire di non aver mai assistito ad un caso del genere.

nel 99% dei casi, quando il ricorso viene rigettato, le spese vengono compensate, il che significa che ognuno si paga le proprie.

ma quindi secondo lei come mi devo comportare adesso??? pagare o muovermi i altro modo? ci tengo a precisare che la polizia municipale ha scritto un convenuto dove appunto diceva: "si richiede che siano riconosciuti (in caso di rigetto della pratica) gli oneri sostenuti dalla pubblica amministrazione pari al costo del personale impiegato per la trattazione della pratica" (euro 150)...
grazie alle82
alle82 non è connesso  
Vecchio 10-07-2008   #8 (permalink)
The Lawyer
Esperto

L'avatar di The Lawyer

che l'amministrazione abbia chiesto quest'importo non significa nulla. Dovresti capire se il Giudice gliel'ha effettivamente liquidato.

quando le amministrazioni non si avvalogono di una difesa tecnica possono chiedere solo il rimborso delle spese vive documentate.

per la serenità collettiva tengo a ribadire che è molto raro che queste spese vengano chieste ed è ancora più raro che vengano concesse dal Giudice.
Vecchio 10-07-2008   #9 (permalink)
alle82
Junior Member

come faccio a capire se il giudice l'ha liquidato?
a me ha detto solo che dopo circa 15 gg avrei dovuto sentire in cancelleria se era stata registrata la sentenza e quindi ritirala. ma devono ancora passare i 15 gg.
scusi la mia ignoranza...
grazie alle82
alle82 non è connesso  
Vecchio 10-07-2008   #10 (permalink)
The Lawyer
Esperto

L'avatar di The Lawyer

Originalmente inviato da alle82 Visualizza messaggio
come faccio a capire se il giudice l'ha liquidato?
devi vedere se è scritto nella sentenza
Rispondi

Strumenti discussione