Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 05-02-2008   #1 (permalink)
kathia42000
Junior Member

ricorso a giudice di pace per vizio di forma
Salve,
ho fatto ricorso al giudice di pace per dei divieti di sosta.
Ho motivato il ricorso con un vizio di forma in quanto il verbale mi è stato spedito
ad un indirizzo che non è il mio.Per vie traverse (mi ha contattato il proprietario di quell'indirizzo tramite un amico comune) comunque sono riuscita a rientrare in possesso dei verbali spediti a questo indirizzo errato e fare ricorso entro i 60 giorni.Io so che i difetti di notifica rendono nulle le multe..!!!
Nella sentenza il giudice ha deciso di respingere il ricorso in quanto,essendo comunque riuscita a rientrare in possesso dei verbali entro il termine di 60 giorni,
potevo essere in grado di pagare la multa.
Posso ora oppormi a questa sentenza,magari aggiungendo al vizio di forma ,anche il fatto che non c'erano liberi parcheggi nelle vicinanze,oppure non ci sono i presupposti?
kathia42000 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 05-02-2008   #2 (permalink)
riccfranc
Junior Member

Se il verbale è stato notificato all'indirizzo risultante dal pubblico registro automobilistico/motorizzazione civile (che corrispone al libretto di circolazione del veicolo multato), la notifica è regolare, anche se l'obbligato in solido ha nel contempo di fatto cambiato abitazione.
Se invece il verbale è stato notificato ad un indirizzo diverso, la notifica è nulla e quindi alla totale inefficacia della sanzione.
In quanto il destinatario del verbale non sarebbe venuto a con coscenza dell'atto, e quindi l'opponente non sarebbe mai venuto a conoscenza del verbale di contestazione della violazione.
Il fatto che la notifica, per vie traverse, è stata recuperata dal destinatario, questi ne è venuto a conoscenza comunque dell'atto a suo carico, sanando ingenuamente il grave errore formale, e quindi la notifica si considera, purtroppo nel tuo caso, avvenuta regolarmente !.....che sfiga!
riccfranc non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 05-02-2008   #3 (permalink)
riccfranc
Junior Member

.........ah dimenticavo:
se avresti fatto ricorso al prefetto anzichè al giudice di pace, avresti avuto la possibilità di "giocarti l'ultima carta", presentanto ricorso questa volta al giudice di pace (del luogo dove è stata commessa la violoazione/i) entro il termine di 30 gg. dalla notifica dell' ingiunzione prefettizia !..........doppia sfiga !
riccfranc non è connesso  
Vecchio 05-02-2008   #4 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Manda un messaggio tramite Skype™ a Avv. Favero
Si, la notifica è andata a buon fine.
Ora resta solo il ricorso in cassazione, ma solo per motivi di diritto e non di fatto.
Avv. Favero non è connesso  
Vecchio 07-02-2008   #5 (permalink)
kathia42000
Junior Member

Ti ringrazio,sei stato chiarissimo e gentilissimo....eh già...ho peccato ingenuità...
Va bè...no,dal prefetto è meglio di no..magari mi raddopiava la sanzione
grazie
kathia42000 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione