Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 24-06-2008   #1 (permalink)
Radames
Junior Member

Come fare ricorso al sistema sirio di Bologna?
Ciao a tutti.
Quattro mesi fa mi è capitato di andare a Bologna per seguire un convegno all'università. Non conoscendo bene la città, mi sono servito del navigatore per arrivare a destinazione con la mia auto.
Il problema è che, nonostante abbia osservato con la massima attenzione tutti i cartelli, 6 settimane fa mi sono visto recapitare a casa una multa per circolazione in zona a traffico limitato registrato dal sistema Sirio Rita.
Io sono deciso nel fare ricorso perchè a mio avviso si tratta di una multa per far cassa, in quanto non era possibile per un cittadino non Bolognese riuscire a distinguere il divieto di accesso, considerato anche l'intenso traffico.
Ho guardato nel loro sito e la foto si vede bene, come si legge anche la targa.
Il verbale dice pressapoco così:
In data XX/02/2008 alle ore 11.XX nel Comune di Bologna in VIA SANT'ISAIA 108 è stato accertato che il conducente del AUTOVEICOLO targato XXxxxXX ha violato i seguenti articoli:
ART. 007 CO. 9 - 14
CIRCOLAVA VIOLANDO IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN VIGORE PER TALE CATEGORIA DI UTENTI (Z.T.L.). N. SEGNALAZIONE XXXXXXXX
(sanzione in misura ridotta Euro 70,00)
Non contestato, ai sensi dell'articolo 201, comma 1 bis, lettera g) D. Lgs. 285/92. Accertato con sistema di rilevazione denominato Sirio Ves 1.0omologato con D.M. 4020/2000 e D.M. 2968/2001. Atto redatto con sistema meccanizzato o di elaborazione dati, giusto il disposto degli arti 383, comma quarto, e 385, comma terzo e quarto, del regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, e dell'art. 3, comma secondo, del D. Las. 12/02/1993 n. 39.
Qualcuno sa come è possibile fare un ricorso di questo tipo o se vi sono in rete degli esempi già compilati o delle guide?
Grazie a tutti voi

Vecchio 25-06-2008   #2 (permalink)
avv.fran
Esperto

Su questo sito puoi trovare degli esempi di ricorso al Prefetto e al Giudice di Pace. Normalmente è consigliabile ricorrere al Giudice di Pace perchè il Prefetto, in caso di rigetto, deve raddoppiare l'importo della multa.
Tieni presente che il giorno dell'udienza dovrai comparire personalmente davanti al Giudice; se non puoi, manda un sostituto munito di delega altrimenti il ricorso verrà automaticamente respinto.
Per sapere se sussistono validi motivi di opposizione puoi mandare copia del verbale all'indirizzo inforicorsi@gmail.com, verrà esaminata gratuitamente.
avv.fran non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 07-07-2008   #3 (permalink)
Radames
Junior Member

alla fine l'ho pagata.
grazie lo stesso
ciao
Radames non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi

Strumenti discussione