|
Sono d'accordo con te, non credo che ci sia la volontà, da parte del Comune di Bologna, di installare dei sistemi "preventivi" che avvisino gli utenti sull'orario di passaggio. Una cosa del genere, infatti, è stata attuata solo in via Indipendenza direzione P.zza Maggiore (segnalazione dell'orario, prima mancante), non anche sui varchi SIRIO (quelli, per intenderci, collocati all'entrata delle porte sui viali). Conosco diverse persone che si sono visti notificare una contravvenzione SIRIO per ingressi in zona ZTL ad un orario prossimo alle 20,00. Io personalmente ne ho di pendenti un paio per alcuni clienti (un ingresso proprio alle 19,54 e uno alle 19,57). Ti consiglio vivamente di fare ricorso, sostenendo che l'orologio della tua auto segnalava un orario al di là delle 20,00 (se qualcuno era in macchina con te, ancora meglio). Le probabilità di vincerlo sono buone. Il punto è che, al fine di considerare legittima la sanzione, il Comune di Bologna dovrebbe provvedere a rendere visibile l'orario di ingresso di tutti i varchi, altrimenti sarebbe sostenibile la condotta in buona fede del trasgressore che, tradotta in termini giuridici, equivale a mancanza dell'elemento soggettivo dell'illecito amministrativo. Per quanto riguarda le code al GDP, per esperienza personale ti posso dire che l'udienza te la fisseranno non prima di un anno (a volte anche un anno e mezzo) dalla data di deposito del ricorso. Questo tempo così lungo è determinato dal fatto che, come dicevi giustamente tu, l'Ufficio del Giudice di Pace di Bologna è totalmente congestionato dai ricorsi contro SIRIO e RITA, a tal punto che ormai da tempo hanno aperto un ufficio di cancelleria apposito per tale tipo di ricorsi.
Comunque, se hai bisogno puoi contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica.
|