Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 26-11-2007   #1 (permalink)
Charlie10060
Junior Member

Regolarità della segnaletica !
Salve,
Ho recentemente preso una multa per divieto di sosta,
a parte la visibilità del cartello, parzialmente coperto dalle fronde di un albero,
ricordo di aver letto che il segnale deve riportare numero e data della delibera, altrimenti non è valido.
Il cartello in oggetto NON presenta le suddette informazioni
(c'è lo spazio prestampato ma senza alcun tipo di dato).
Posso fare ricorso????
E se sì, a chi?? (Si tratta di un paese di 1500 abitanti)
Grazie infinite a chiunque possa aiutarmi in questo dubbio !
Carlo
Charlie10060 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 27-11-2007   #2 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Manda un messaggio tramite Skype™ a Avv. Favero
Ritengo che tu possa impugnare la multa almeno per due motivi:
1) il cartello non era ben visibile: il regolamento di attuazione del c.d.s. stabilisce che è onere dell'ente gestore della strada fare in modo che i cartelli di segnaletica siano ben visibili;
2) ogni cartello deve presentare gli estremi dell'ordinanza e/o delibera di apposizione: così recita l'art. 77.7 del regolamento di attuazione del c.d.s.: "Il retro dei segnali stradali deve essere di colore neutro opaco. Su esso devono essere chiaramente indicati l'ente o l'amministrazione proprietari della strada, il marchio della ditta che ha fabbricato il segnale e l'anno di fabbricazione nonché il numero della autorizzazione concessa dal Ministero dei lavori pubblici alla ditta medesima per la fabbricazione dei segnali stradali. L'insieme delle predette annotazioni non può superare la superficie di 200 cm2. Per i segnali di prescrizione, ad eccezione di quelli utilizzati nei cantieri stradali, devono essere riportati, inoltre, gli estremi dell'ordinanza di apposizione".
Buona fortuna.
A.F.
Avv. Favero non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 27-11-2007   #3 (permalink)
Charlie10060
Junior Member

Grazie infinite per l'informazione.....
Provvederò immediatamente.......
Mi resta da decidere se ricorrere al Giudice di Pace o al Prefetto.
Anche se, mi pare, che si consigli generalmente il giudice di pace;
io, di massima, pensavo al Prefetto;
questo perchè non avrei l'obbligo di comparizione e,
allegando la documentazione fotografica,
mi pare che l'annullamento "dovrebbe" essere ovvio ed automatico !!

Cosa mi consiglia??

Inoltre... Meglio inviare alla Prefettura di Torino (territorialmente competente), o al comando Vigili Urbani del comune che ha elevato la contravvenzione ??

Di nuovo grazie mille per la sua disponibilità,
Carlo
Charlie10060 non è connesso  
Vecchio 27-11-2007   #4 (permalink)
Avv. Favero
Esperto

Manda un messaggio tramite Skype™ a Avv. Favero
Ok per il ricorso al Prefetto, inviando il tutto a mezzo A.R. direttamente a lui.
Nel ricorso non fare richiesta di essere sentito, altrimenti i termini si interrompono.
Il giudice di pace può, eventualmente, essere adito nel caso in cui il prefetto respinga il ricorso.
Allega la documentazione fotografica che evidenzia che il cartello non era ben visibile e fai un attento e scrupoloso riferimento alla violazione del regolamento di attuazione del c.d.s.
Per il resto: in bocca al lupo!
A.F.
Avv. Favero non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione