Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 31-07-2007   #1 (permalink)
Neomultato
Junior Member

Prima multa... divieto di sosta
ebbene sì, mi sono preso la mia prima contravvenzione...

sono andato sulla spiaggia a godermi il sole e inavvertitamente ho lasciato la macchina in un parcheggio riservato a veicoli a due ruote.

niente da dire... il cartello era girato nel senso di marcia inverso, ma c'era... mancavano le strisce ma sulla ghiaia certo non si possono disegnare. e poi mi sono fatto trarre in inganno dal fatto che, quando sono arrivato, c'erano altre macchine già parcheggiate.

il verbale è impeccabile, non saprei proprio come contestarlo... marca, modello, via... tutto esatto. addirittura, visto che si tratta di un lungomare, l'agente ha precisato tra quali due locali si trovava la macchina. al massimo potrei ricorrere per la calligrafia dell'agente, a tratti enigmatica...

non penso di aver modo di ricorrere, dunque. e poi per 36€ non penso che mi convenga. ho sbagliato e pago... pazienza!

piuttosto avrei due o tre domande da porvi, visto che siete espertissimi.

la sanzione indicata accanto al tipo di infrazione è di € 36,00. tuttavia, in fondo al verbale c'è scritto "Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, il verbale sarà notificato all'intestatario della carta di circolazione con la relativa sanzione maggiorata delle spese di procedimento.", e sotto a questi c'è un numero: "39", senza precisato né € né nient'altro. preciso che non ero presente quando mi hanno fatto la contravvenzione (non hanno nemmeno fischiato, credo) e mi hanno lasciato il verbale sul parabrezza.

sotto alla firma dell'agente c'è scritto (piccolissimo) "Qualora la S.V. volesse evitare la notificazione del verbale e le conseguenti spese di procedimento, entro 20 giorni, potrà pagare col bollettino postale oppure recandosi direttamente al Comando.".

ora le mie domande: ???
1) se io domattina vado a pagare alle poste, devo pagare 36€ o 39€?
2) se pago domattina (non facendo trascorrere i 20 gg quindi) mi arriverà il verbale a casa?
3) arriverà comunque qualche notifica della serie "grazie per aver arricchito le casse del comune " oppure quando pago finisce tutto lì?
4) forse è meglio, invece, se aspetto qualche giorno prima di pagare?
5) se pago direttamente on-line dal sito delle poste con la mia postepay rischio che il mio pagamento sia invalido?

la carta di circolazione è intestata a mio babbo e vorrei tenerlo fuori dalla faccenda, ha già il suo da fare.

quelle che ho posto sono domande elementari di cui penso di conoscete già la risposta, ma visto che è il mio primo verbale vorrei delle conferme.

grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Neomultato non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 31-07-2007   #2 (permalink)
Santiaga
Esperto

L'avatar di Santiaga

Re: Prima multa... divieto di sosta
dunque, prima di tutto benvenuto.

vedo un po' di rispondere alle tue domande:

1) 36 (dovrei vedere il verbale per capire quel 39 a cosa si riferisce)
2) no
3) no
4) mai provato
Santiaga non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 01-08-2007   #3 (permalink)
Santiaga
Esperto

L'avatar di Santiaga

dunque, ho visto il verbale che mi hai mandato.
il 39 è la maggiorazione applicata dal comune per le spese del procedimento.
quindi la cifra da pagare è 39 non 36
Santiaga non è connesso  
Vecchio 01-08-2007   #4 (permalink)
Neomultato
Junior Member

ma sei sicuro?

se ci hai fatto caso, c'è scritto "Qualora la S.V. volesse evitare la notificazione del verbale e le conseguenti spese di procedimento, entro 20 giorni, potrà pagare col bollettino postale oppure recandosi direttamente al Comando."
Vecchio 02-08-2007   #5 (permalink)
Neomultato
Junior Member

nessun altro sa chiarirmi questo ultimo dubbio?
Vecchio 02-08-2007   #6 (permalink)
Santiaga
Esperto

L'avatar di Santiaga

si intende le ulteriori spese di procedimento che deriverebbero dalla notifica, qualora appunto non pagassi in seguito al semplice preavviso.

adesso devi pagare
36 infrazione
+
3 procedimento

se non paghi dovrai pagare in più
spese di notifica
altre spese di procedimento
Santiaga non è connesso  
Vecchio 17-07-2008   #7 (permalink)
Manuele
Junior Member

Qualcuno sa dirmi a quanto ammontano le spese di spedizione/procedimento di quando ti arriva il primo avviso di pagamento a casa?
Manuele non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione