Innanzitutto complimenti peril forum, molto interessante e utile.
Ho letto due vostri articoli e vorrei chiedervi alcune precisazioni:
Nell' articolo
Nullità per irregolarità della notifica scrivete:
|
Citazione:
|
|
n primo luogo, affinchè sia valida, è necessario che la notifica avvenga entro 150 giorni dall'accertamento dell''infrazione. Occorre fare attenzione a quanto si è appena detto perchè ha importanza fondamentale: i 150 giorni non decorrono, infatti, dall'infrazione, ma dal momento in cui la stessa è accertata dall'agente verbalizzante. Il momento dell'infrazione e quello dell'accertamento, potrebbero, infatti anche non coincidere, e questo rappresenta uno dei motivi per cui nella maggior parte dei casi ci si "illude" di poter sollevare ricorso contro multe invece (purtroppo!) valide.
|
Come fa chi riceve un verbale di "accertatamento effettuato in tempo sucessivo alla data dell' effettiva violazione" a sapere in che data è stato effettivamente effettuato l' accertamento, e stabilire quindi se è il caso di presentare ricorso?
Sul verbale deve essere indicata solo da data della violazione, giusto?
Inoltre vorrei chiedervi in merito all' articolo
Nullità per omessa autentica quando scrivete:
|
Citazione:
|
Occorre, pertanto, verificare che nella copia (contestata immediatamente o successivamente notificata) vi sia la dichiarazione autentica di conformità della medesima all'originale. Tale dichiarazione per essere autentica necessita della firma del responsabile e del timbro dell'ufficio. Ciò sta a significare che non è sufficiente una semplice fotocopia o trascrizione del verbale, ma occorre che il pubblico ufficiale attesti che la copia è uguale all'originale conservata agli atti dell'ufficio.
Diversamente, ove tale dichiarazione di conformità manchi ovvero sia irritualmente apposta, al verbale notificato non sarà attribuibile il valore di atto pubblico e pertanto sarà da considerare nullo.
|
Intendete dire che la copia del verbale che arriva a casa con la dicitura
"Il presente atto è elaborazione meccanografica conforme all' originale, depositato presso l' archivio di questo Comando di Polizia Municipale [...]
Il responsabile dell' immissione dei dati è il Dott. Tal Dei Tali, individuato da apposito provvedimento (legge n.80/91)"
è da considerarsi nulla in assenza di firme apposte a penna o timbri?
Mi sembra strano

non ho mai ricevuto nè visto in vita mia un verbale di accertamento (di quelli mandati a casa entro i 150 giorni) firmato o timbrato...
Ho capito male?