|
Comunicazione nomi di più conducenti
Buongiorno,
ho ricevuto un verbale per un'infrazione (superamento velocità in autostrada maggiore di 40km/h e inferiore a 60km/h) accertata con autovelox mobile. La multa è pari a 370 euro, decurtazione 10 punti e sospensione patente. Quel giorno, in macchina, eravamo in 3 persone ad alternarsi alla guida della mia macchina.
Ho pagato anzitutto i 370 euro di multa entro i termini previsti. Inoltre, ho telefonato al comando di polizia per sapere come fare a dichiarare il conducente, in quanto non riesco ad identificare chi guidava in quel preciso tratto.
Mi è stato detto che ho 3 alternative:
1) Dichiarare UN nominativo, entro 60gg, al quale verrà sospesa la patente e gli verranno sottratti 10 punti.
2) Non dichiarare nulla, in tal caso dopo 60gg mi arriverà un secondo verbale in cui mi si chiederà di pagare altri 250 euro.
3) Dichiarare entro 60gg (sotto forma di autocertificazione) i nominativi dei conducenti, allegando la fotocopia delle loro patenti di guida. In tal caso NON verrànno sottratti punti a nessuno, NESSUNA patente sarà sospesa, non verrà emesso NESSUN altro verbale.
La terza ipotesi, seppure allettante (salverei sia i punti che i 250 euro) mi fa sospettare, nel senso che non ho mai sentito questa forma di autocertificazione nè riesco a reperire online informazioni su di essa.
Sarei grato se mi poteste aiutare, grazie!
Cristiano
|