| Servizio redazione ricorsi |
Ricorsi.net |
 |
Inviaci copia del verbale della multa:
 Via fax al numero 06.99332313 (allegando al fax la copertina che puoi scaricare da qui)
 Via mail all'indirizzo info@ricorsi.net (facendo una foto o una scansione del verbale)
Nel giro di poche ore ti risponderemo
La valutazione preventiva è gratuita e non vincolante.
Siamo al tuo fianco
Dalla richiesta di valutazione gratuita del verbale, fino all'accoglimento del ricorso, i nostri consulenti saranno sempre al tuo fianco. Anche se non hai esperienza nè competenza in materia, per qualsiasi dubbio potrai contattarci al numero verde 800.810.299. I nostri consulenti ti offriranno tutte le informazioni necessarie.
|
|
|
27-07-2010
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
possibilità di ricorso su articolo 126?
Buona sera Forum,
Mi chiamo Diego, e scrivo da Verona.
Quello che mi è successo è che sono stato vittima della burocrazia e della mia stessa ignoranza.
Ho preso 2 multe per eccesso di velocità non oltre i 40 km/h rilevato attraverso il tutor, entrambe a distanza di circa 2 mesi, e le ho pagate.
Venedì 23/7 , arriva una nuova letterina verde, dicendomi che ero stato sanzionato in base all'articolo 126 bis comma2, che devo pagare 263 euro di multa, e avrò una decurtazione di 3 punti. La mia preocupazione, è che essendomi limitato al solo pagamento di Entrambe le multe, sono sicurissimo, ne arriverà una nuova sanzione sempre per il benedetto articolo 126 bis.
Quello che vorrei capire se è oggetto di contestazione, è il paragrafo della multa iniziale che dice:
"MODALITA DI ESTINZIONE O POSSIBILI RICORSI
E' possibile estinguere il procedimento a suo carico con il pagamento (ecc ecc ecc).
In alternativa, entro 60 giorni, è possibile proporre ricorso al Prefetto di VERONA (ecc ecc ecc).
Per maggiori dettagli sul pagamento (ecc ecc ecc)...."
Sotto ancora, c'è scritto:
"ULTERIORI AVVISI IMPORTANTI "
e qui, c'è scritto tutto quello che riguarda l'articolo 126B/2.
Quello che io mi domando è:
se attraverso il pagamento della multa, o la presentazione del ricorso, io ESTINGUO il mio procedimento, perché ci sono ancora delle cose che io devo fare?
Sarebbe giusto (visto da un cittadino e non da uno studioso di legge, quindi in un linguaggio prettamente "diretto") che ci fosse scritto:
E' possibile estinguere il procedimento a suo carico mediante 2 modalità:
1- il pagamento della multa e la presentazione della communicazione dei dati di chi guidava la macchina;
2- la proposizione di un ricorso al prefetto di Verona ( ecc ecc ecc).
Sono desolato, perché mi sono fermato alla lettura di che cosa bisognava fare per "estinguere" il mio procedimento, non andando avanti a leggere, mi sono beccato questa seconda multa. Prendo atto che l'articolo 126 è corretto e incontestabile come è stato scritto in altri post che ho visionato prima discrivere il mio, quello che non mi sembra corretto, è il fatto che se io ho adempiuto all'estinguimento nelle modalità richieste, la pratica non è stata estinta.
Spero di essere stato chiaro, e non essermi fatto prendere della foga che l'adrenalina e la "rabbia" verso lo sborso di denaro che ingiustamente e gratuitamente (sempre con il pensiero da cittadino ignorante) viene chiesto a chi lavora e cerca di fare le cose per bene.
Grazie anticipate, Diego.
|
|
|
| Messaggio importante |
|
Scarica l'ebook: Guida in stato d'ebbrezza
La patente di guida è un bene prezioso: dalla possibilità di guidare dipendono tanti aspetti della nostra vita. Senza l’auto non possiamo raggiungere il luogo di lavoro, non possiamo coltivare i nostri hobbies e le nostre amicizie, non possiamo assistere le nostre famiglie, prestando loro soccorso in caso di bisogno.
Sono problematiche alle quali siamo sensibili, che quotidianamente ci impegniamo ad affrontare per offrire ai nostri utenti la migliore assistenza possibile.
Per questo, abbiamo raccolto e approfondito in questo volume di diciotto pagine le nozioni e i profili che è indispensabile conoscere:
 per tutelare e difendere i propri diritti;
 per rilevare profili di illegittimità che potrebbero portare ad un annullamento o riduzione della pena;
 per scontare la pena e ottenere in tempi più rapidi la restituzione della patente.
Consigliato a:
Non addetti ai lavori, ovvero a chi in prima persona è caduto vittima delle severissime sanzioni previste per la guida in stato d’ebbrezza, perché come sempre lo stile di scrittura adottato è chiaro e privo di virtuosismi giuridici, che ne renderebbero inutilmente complessa la comprensione;
Avvocati e giuristi, perché senza trascurare il rigore scientifico ogni argomento è illustrato con gli opportuni riferimenti normativi e giurisprudenziali.
Vai alla pagina d'acquisto - 5,00 euro
|
|
|
27-07-2010
|
#2 (permalink)
|
|
Esperto
|
Non avendo proposto ricorso contro i verbali, ma avendo pagato le relative sanzioni, la comunicazione andava effettuata. Quindi, da quanto riferisce, la sanzione ex art. 126 bis appare legittimamente irrogata. Il risvolto positivo è che non le verranno decurtati i punti patente.
|
|
|
|
27-07-2010
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie per la pronta risposta.
quindi ora, oltre a pagare la sanzione che riguarda l'articolo 126 bis, devo o non devo spedire il modulo comunicando i dati del conducente?
Poi, non mi verrà decurtato nessun punto dalla patente? Né per le infrazioni delle prime 2 multe, né per la mancata comunicazione dei dati del conducente?
perché nel verbale, c'è il campo compilato: (3) Punti Decurtati.
Se serve posso allegare, in serata, la scansione del verbale.
|
|
|
|
27-07-2010
|
#4 (permalink)
|
|
Esperto
|
Si figuri. Non deve inviare nulla...a questo punto deve solo pagare la sanzione. Come detto, non le verranno decurtati punti per impossibilità di individuare il reale trasgressore.
|
|
|
|
27-07-2010
|
#5 (permalink)
|
|
Esperto
|
No, il modulo doveva inviarlo prima, non lo ha fatto e ha subito il 126 bis.
Ha salvato i punti e paga la sanzione tutto qua
|
|
|
|
27-07-2010
|
#6 (permalink)
|
|
Esperto
|
Originalmente inviato da Dott. Perruolo
|
|
Si figuri. Non deve inviare nulla...a questo punto deve solo pagare la sanzione.
|
ariecchice 
|
|
|
|
27-07-2010
|
#7 (permalink)
|
|
Esperto
|
|
|
|
|
27-07-2010
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
eheheh!! addirittura i 2 espertoni!
Grazie ad entrambi, almeno un risvolto positivo c'è stato...
(ora però i 130 non li supero (quasi) mai...)
|
|
|
|
28-07-2010
|
#9 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Buongiorno, mi è rimasto un dubbio. Sempre in merito a quello che ho scritto nel post iniziale, non trovate che non sia corretta la modalità di estinzione del procedimento?
Con il pagamento o il ricorso, io estinguo, ma in realtà il procedimento non viene estinco completamente.
Dov'è che sbaglio nell'interpretazione?
Grazie.
|
|
|
|
28-07-2010
|
#10 (permalink)
|
|
Esperto