Ciao,
anche io ho lo stesso problema.
Volevo chiederti cos ati hanno risposto e che cosa ti hanno consigliato.......
Aiuto..giovedì ho l'udienza e non so' quanto valgono le mie motivazioni.Puoi dargli un occhio?
- mi è stata mandata una multa per eccesso di velocità (tramite autovelox fisso) che io non ho contestato ed ho pagato nei termini, omettendo (per mancata conoscenza) di comunicare il nominativo del conducente.(circa 300 euro)
- mi è arrivato un'altro verbale con l'intimazione di pagare per la violazione dell'art. 126 bis c.2. (per non aver comunicato i miei dati). (circa 300 euro)
- sono andata di conseguenza dal giudice di pace, per contestare quest'altra multa. Il giudice ha fissato l'udienza per Giovedì 19 Giugno 08. (mi dissero, al momento del colloquio, che se il giudice avesse accettato la contestazione, sarebbe stato gia' un punto a mio favore, in quanto significherebbe che abbia ritenuto valide le mie motivazioni).
Giovedì ho l'udienza, e sono un po' agitata perche' non so' quali possano essere i miei diritti e non ho idea di come si svolgera'.
Vorrei sottoporre alla VS attenzione le motivazioni che ho elencato al giudice:
1) Fino a qualche anno fa' bisognava comunicare i dati del guidatore solo in caso non fosse lui alla guida. Se non veniva fatto i punti, la multa, erano a carico del proprietario dell'autovettura.
2) Mi domando in oltre chi meglio della polizia stradale sia in grado di avere e venire a conoscenza dei miei dati????? (mhanno il mio nominativo, la mia targa...tutto....hanno tutti i mezzi possibili per risalire ai dati della mia patente). Mi sembra un grande ed insensato pretesto per far entrare nelle tasche dello stato altri soldi non giustificati.
3) Ho visto il foglio allegato alla multa da compilare (ma credevo appunto che era riservato a chi dovesse comunicare che il guidatore era diverso dal proprietario..ecc..). La precisazione che dovevo farlo in ogni caso , e che in mancanza di questa comunicazione avrei ricevuto un'ulteriore sanzione da pagare era scritto in miniatura sulla multa.
4) e' possibile che se c'e' una riforma, o un cambiamento per quanto riguarda queste tipologie di comportamenti da tenere e regole da rispettare, non ci sia una COMUNICAZIONE ed un' EFFICENTE INFORMAZIONE nei confronti del cittadino?
5) ho pagato la multa nei termini previsti, senza contestazioni.Una multa di ben 300 euro per ever superato di 15km la velocita' segnata. E dovrei pagarne una di 300 euro per mancata segnalazione dei dati????? Facevo prima a non pagarla dico io...E' una cifra ESAGERATA!!!(Mi sono informata, e puo' essere che il giudice, se ritiene che sia una cifra eccessiva, chieda la riduzione. Giusto?)
6) Trovo in oltre INACCETTABILE, che questa seconda multa, non sia stata preceduta da un'avviso e/o un richiamo INFORMATIVO, tramite il quale si sarebbro assicurati della COSCIENTE VOLONTA' di non comunicare e della comprensione da parte del cittadino verso questo tipo di dovere.
7) Vi pare che al giorno d'oggi, con le varie difficolta' che ci sono una ragazza di 25 anni che prende su per giu' 1000 euro al mese e vive da sola preferisca pagare una multa anziche' comunicare i propri dati a chi per giunta li sa gia'?E' assurdo...e' una congiura verso il cittadino.