| Servizio redazione ricorsi |
Ricorsi.net |
 |
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal. Per maggiori informazioni consulta questa pagina |
|
|
11-05-2008
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Tasso Alcolico 0,71
Buonasera, ieri mentre rientravo a casa, un ragazzo ubriaco (tasso 2,70) mi tagliava la strada e causava un incidente nel quale rimanevo coinvolto. All'arrivo dei carabinieri, ci sottopongono all'alcooltest e io risulto positivo allo 0,71 . Mi portano via in ambulanza, la patente non la ho piu, quanto devo aspettare per farmela restituire?
Siccome sono libero professionista, ho possibilita di farmela ridare subito? Saluti e grazie x le risposte .
|
|
|
|
12-05-2008
|
#2 (permalink)
|
|
Esperto
|
Con il valore indicato si rischia un'ammenda da 500 a 2000 Euro e la sospensione della patenmte da da tre a sei mesi.
Difficile farsela restituire subito.
|
|
|
|
12-05-2008
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Originalmente inviato da Avv. Favero
|
Con il valore indicato si rischia un'ammenda da 500 a 2000 Euro e la sospensione della patenmte da da tre a sei mesi.
Difficile farsela restituire subito.
|
Grazie, gentile risposta . Ma quindi secondo lei non posso ricorrere e magari averla tra 30 giorni?
Le ricevute con gli orari del test sono state corrette a penna dagli agenti . Loro hanno scritto nel varbale che avevo alito vinoso, difficolta d'equilibrio etc, ma ero completamente vigile e per niente alterato infatti avevo soo 0,7 . Come si potrebbe fare per averla prima? Saluti
|
|
|
|
12-05-2008
|
#4 (permalink)
|
|
Esperto
|
Il problema è che il limite minimo è 0,5. Quindi 0,7 lo supera.
In ogni caso gli agenti nei 5 gg successivi devono trasmettere la patente al prefetto che nei successivi 15 gg deve emanare ordinanza di sospensione.
Se dovesse pronunciarsi dopo è possibile riottenere immediatamente la patente.
|
|
|
|
13-05-2008
|
#5 (permalink)
|
|
Esperto
|
la riduzione della sospensione puoi richiederla a mezzo ricorso al GDP solamente dopo che ti è stata notificata l'ordinanza prefettizia di sospensione (al riguardo ti suggerisco di inviarcene copia a inforicorsi@gmail.com quando ti sarà pervenuta); a quel punto si potrebbe chiedere una riduzione del provvedimento di sospensione indicando, tra i vari motivi, il fatto che il tasso alcolico, seppur fuori limite, è cmq lievemente superiore ai limiti di legge, nonchè la necessità della patente per ragioni lavorative.
preparati anche ad approcciare il procedimento penale che ne deriverà e verso il quale potrai imboccare una delle seguenti strade: - pagare un'oblazione che trasformi il reato da penale in amministrativo - andare a rito abbreviato - andare a rito ordinario (sempre penale ovviamente).
|
|
13-05-2008
|
#6 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Originalmente inviato da diggio
|
la riduzione della sospensione puoi richiederla a mezzo ricorso al GDP solamente dopo che ti è stata notificata l'ordinanza prefettizia di sospensione (al riguardo ti suggerisco di inviarcene copia a inforicorsi@gmail.com quando ti sarà pervenuta); a quel punto si potrebbe chiedere una riduzione del provvedimento di sospensione indicando, tra i vari motivi, il fatto che il tasso alcolico, seppur fuori limite, è cmq lievemente superiore ai limiti di legge, nonchè la necessità della patente per ragioni lavorative.
preparati anche ad approcciare il procedimento penale che ne deriverà e verso il quale potrai imboccare una delle seguenti strade: - pagare un'oblazione che trasformi il reato da penale in amministrativo - andare a rito abbreviato - andare a rito ordinario (sempre penale ovviamente).
|
Grazie del chiarimento, molto gentile. Io ho incaricato il mio legale di fiducia, ma nel caso quando ricevero la notifica Ve la inviero via mail. Provero a ricorrere anche perche l'etilometro mi è stato fatto a pochi minuti di differenza, e le ricevute son state corrette a penna dall'agente che ha indicato due orari fasulli in quanto se avesse messo gli orari veritieri non sarebbe stata valida la prova. Ancora grazie, saluti Giovanni .
|
|
|
|
15-05-2008
|
#7 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Scusate ma l'art. 186 del C.d.S. non è stato sostituito dall'art. 5 del D.L. 151/2003??????
|
|
|
|
21-05-2008
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
avv.favero
Mi rivolgo all'avvocato favero,riferendomi al post precedente. Il fatto è successo il 10.05, a oggi 21.05 non mi è stato notificato niente, ne mezzo lettera, ne mezzo raccomandata. Nel caso la notifica non arrivasse in tempo (cioè entro il 25), come dovrei fare per riottenere subito la patente?
Ieri sono andato in procura ed ancora i carabinieri non avevano trasmesso niente, nonostante siano passati 10 giorni dall'accadimento. Saluti, e grazie per la vostra professionalita al nostro servizio.
|
|
|
|
21-05-2008
|
#9 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Originalmente inviato da diggio
|
|
il giudice di pace si dichiara incompetente in merito, in quanto il fatto è penale.
|
|
|
|
21-05-2008
|
#10 (permalink)
|
|
Esperto
|
Gli agenti accertatori dovranno trasmettere la patente al prefetto, e non alla procura, entro 5 gg dal ritiro ed il prefetto deve pronunciarsi entro i successivi 15.
Occorre far attenzione a distinguere il procedimento amministratvo relativo alla patente ed il procedimento penale.
|
|
|
|