Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 22-07-2008   #1 (permalink)
sara63
Junior Member

Sospensone del provvedimento è possibile?
Salve, complimenti per questo sito davvero ben fatto e molto utile nonchè per la vostra competenza.

La mia domanda è abbastanza semplice. Vorrei sapere se esiste la possibilità di "annullare" o "posticipare" il provvedimento di sospensione della patente (mesi 6 in seguito a ebbrezza con tasso alcolemico di valore 1,0) per "cause di forza maggiore".

Nel mio caso, ho un attività commerciale (pub), sono da sola, e non ho mezzi di trasporto che possano condurmi al mio luogo di lavoro. In sostanza se non posso recarmi al locale e a fare le commissoni sono costretta a chiudere l' attività.

Il GDP potrebbe accettare di sospendere il provvedimento e/o di "dilazionare" e farmi scontare la pena nei (pochi) giorni dell' anno in cui sono chiusa per ferie?

Un ultima domanda: è possibile guidare un motorino (di 50 Centimetri Cubici) con la patente sospesa?

Un caro saluto e grazie per la gentile risposta.
Sono davvero disperata.

Anto
sara63 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 28-07-2008   #2 (permalink)
Dott.ssa Ribbeni
Esperto

Salve. La ringraziamo, innanzi tutto, per la Sua gentilezza e per i complimenti.
Per quanto concerne la Sua situazione....i motori che non richiedono patente può portarli....seppur per la maggior parte essa è necessaria.
La patente ritirata dall'organo accertatore deve essere inviata entro 5 gg. alla Prefettura del luogo della commessa violazione e il Prefetto entro 15 gg. decorrenti dalla data di ricevimento degli atti, è tenuto ad adottare il provvedimento di sospensione della patente, secondo quanto stabilito dal vigente Codice della Strada, che Le verrà notificato e avverso il quale potrebbe proporre ricorso entro 30 giorno per vizi inerenti allo stesso. Questa è la sola cosa che può fare fino al momento in cui, dopo aver fatto l'altro test, non Le verrà restituita la patente.
Dott.ssa Ribbeni non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio Una settimana fa   #3 (permalink)
max710
Junior Member

salve dott.ssa uso la sua cortesia per sapere se io posso applicare l'articolo 218 dalla data del vervale contando anche le domeniche dist.saluti
max710 non è connesso  
Vecchio Una settimana fa   #4 (permalink)
Dott.ssa Ribbeni
Esperto

Si, si contano anche le domeniche.
Ma considerate i termini diversamente previsti ex art. 223 CdS ritiro della patente in conseguenza a ipotesi di reato. Per ogni necessità, invii pure copia degli atti a inforicorsi@gmail.com
Vecchio Una settimana fa   #5 (permalink)
max710
Junior Member

mi scusi dtt.ssa allora essendo che mi anno fermato il 2-11-08 non ricevendo alcuna notifica posso procedere con istanza alla prefettura gia il 16 o il 17 giusto per restituzione della pat. sempre grazie
max710 non è connesso  
Vecchio Una settimana fa   #6 (permalink)
Dott.ssa Ribbeni
Esperto

Si, il tentativo Le conviene farlo, al massimo Le comunicheranno che stanno procedendo ai sensi di altro articolo per il quale non vi sono termini perentori.
Vecchio 6 giorni fa   #7 (permalink)
gino
Junior Member

Originalmente inviato da sara63 Visualizza messaggio

Un ultima domanda: è possibile guidare un motorino (di 50 Centimetri Cubici) con la patente sospesa?

Anto
Assolutamento NO; attualmente è possibile guidare un 50cc SOLO se la patente è sospesa per eccesso di velocità.

Diversamente viene applicato l' art. 218 cds (guida con patente sospesa) che prevede revoca patente, 1700 euro circa di sanzione amministrativa e 3 mesi di fermo amministrativo del mezzo.

ATTENZIONE quindi perchè quanto descritto è successo a una mia conoscente ed è stata una bella batosta.

saluti
gino non è connesso  
Vecchio 5 giorni fa   #8 (permalink)
buyyourall4
Junior Member

Had anyone seem such mobile phone
it is a windows operation system chinese mobile phone , it makes people think of S1 of dopoda, just as the picture. Yes the out-look is like dopoda S1 exactly, but the function is over S1 since it has wifi function. yet what amazy you is it`s low price, not over than 200USD, can you believe? it is trueth.now the request is over the offer, lots of orders from worldwide keep the factory busy in the manufacture without stop day and night.would you like the details? click the picture please.
Vecchio 5 giorni fa   #9 (permalink)
FRANCE
Junior Member

Salve Dott.ssa Ribbeni Avevo Bisogno Di Farle Qsta Domanda Come Vede Sn Uno Dei Tanti Disperati A Me Hanno Ritirato La Patente Il 25 Ottobre E Nn Mi E Arrivata Nessuna Notifica Ho Chiesto Se Potevo Applicare L'articolo 218 Andare In Ufficio Patenti E Presentare Un Istanza E Mi Hanno Detto Di No Ora Qui Leggo Che Si Puo..... Io Chiedo A Lei Si Puo O Devo Fare Tramite Ricorso E Applicare L'articolo 223? E Se Si Puo Fare Tramite Istanza Come Faccio A Scoprire Se L'ordinanza E Gia Fatta Per Fare Si Che In Prefettura Vado Sicuro? Grazie Mille In Anticio Per La Sua Gentilezza E Conoscenza!!!!
FRANCE non è connesso  
Vecchio 4 giorni fa   #10 (permalink)
Dott.ssa Ribbeni
Esperto

Salve.....non sta a Lei applicare un articolo o un altro!...dipende dal motivo per il quale la patente viene sospesa: se in quanto sanzione accessoria, si applica il 218 cds con i termini ivi previsti, se invece in conseguenza a ipotesi di reato il 223 cds.
Talvolta succede che nonostante si tratti di contestazione x guida in stato di ebbrezza venga applicato il 218....e ne sono venuta a conoscenza solo dopo una istanza di restituzione patente per decorrenza termini, regolarmente accolta.
Di nulla....siamo qua per rispondere alle Vostre domande!
Rispondi

Strumenti discussione