Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 24-09-2008   #1 (permalink)
killer
Member

...ma il verbale?
Salve a tutti.
Ho appena letto diverse "esperienze" di sospenzione della patente per stato di ebbrezza e relativi VERBALI ritirati dai trasgressori della 186.
A me personalmente non è stato dato il "vero" verbale dove è indicato il reato, ma solo un "vebale di identificazione e dichiarazione di elezione di domicilio", uno di "sequestro preventivo" e uno per la "nomina dell'avvocato difensore".

Parlando con il mio avvocato che sta seguendo il ricorso (al momento la cancellaria del GDP non ha accolto ma ci ha fissato un udienza a fine aprile!!!) ho scoperto che il verbale vero e proprio è coperto da segreto istruttorio durante le indagini, e quindi al momento non è visibile ma sarà a disposizione più avanti.

Io sinceramente non ho visto compilare altri fogli dagli agenti oltre a quelli consegnatimi, forse il verbale "principale" viene redatto dopo e non necessita di alcuna firma da parte del trasgressore? Come mai ad alcuni tarsgressori viene rilasciato un foglio con Marca/modello e matricola dell'etilometro che ha accertato lo stato d'ebbrezza mentre a me non è stato dato nulla?

grazie in anticipo per i chiarimenti
killer non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 24-09-2008   #2 (permalink)
Massi_Firenze
Esperto

Invia un messaggio via MSN a Massi_Firenze
La procedura seguita è corretta in quanto il verbale relativo agli accertamenti effettuati con etilometro non deve essere nè sottoscritto nè consegnato in copia al trasgressore.
In ogni caso lei puo' fare richiesta scritta presso la segreteria del Pubblico Ministero procedente chiedendo di essere autorizzato ad estrarre copia del verbale con i relativi "scontrini".
In genere viene sempre concessa l'autorizzazione in quanto trattasi di accertamenti urgenti ai sensi dell'art 354 c.p.p. ai quali il difensore e la parte hanno diritto di accedere.

Indichi che ha bisogno delle copie al fine di esercitare il suo diritto di difesa in sede di opposizione all'ordinanza prefettizia.
Saluti.
Massi_Firenze non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 26-09-2008   #3 (permalink)
killer
Member

ok, la procedura adottata è corretta...ma non capisco come mai ad alcuni sul forum venga rilasciato (pare subito, dalle loro descrizioni) il verbale vero e proprio...o forse ho capito male io?
killer non è connesso  
Vecchio 04-10-2008   #4 (permalink)
Massi_Firenze
Esperto

Invia un messaggio via MSN a Massi_Firenze
viene rilasciata copia del verbale di identificazione ed elezione del domicilio, che io sappia non vengono rilasciati altri verbali.
Saluti
Massi
Massi_Firenze non è connesso  
Vecchio 07-10-2008   #5 (permalink)
Dott.ssa Ribbeni
Esperto

Salve.
E' piu' sovente accada vengano rilasciati i verbali quali i Suoi. La differenza attiene solo al fatto che in taluni prestampati adoperati in alcuni Comuni l'articolo violato viene indicato nel verbale di identificazione.
Tutto qui!
Dott.ssa Ribbeni non è connesso  
Vecchio 07-10-2008   #6 (permalink)
killer
Member

io trovo davvero poco carino che le forze dell'ordine abbiano redatto un verbale e io debba fare richiesta tramite un legale (tra l'altro quando ci sarà poi il porcesso penale, non quello amministrativo) per poterlo leggere...mah...
killer non è connesso  
Vecchio 07-10-2008   #7 (permalink)
Dott.ssa Ribbeni
Esperto

Beh...restera' deluso da cio' che vi e' scritto!Quel verbale serve fondamentalmente a loro e attesta quali procedure sono state seguite, gli avvertimenti dati, la trasmissione atti alla Procura, l'articolo violato che vale come notizia di reato e l'esito dell'etilometro cui sono spillati o allegati i famosi scontrini.
Dott.ssa Ribbeni non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione