Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 28-09-2008   #1 (permalink)
jacopo_love
Junior Member

art.186 - notifica dopo 167 giorni??
Scrivo per avere delucidazioni in merito alla notifica di reato art. 186/2° - 5° lett. B del CDS.

In data 13/04/08 alle ore 3.30 ho avuto un incidente stradale in autostrada causato da me per via di un "colpo di sonno". Dopo tale incidente mi son state fatte le analisi del sangue per il livello alcolemico alle ore 5.30 / 6.00, ora non ricordo con precisione.
Ora la questione è, oggi in data 27/09/2008, mi chiamano i carabinieri del mio paese per firmare una notifica. Si trattava di un verbale di identificazione e dichiarazione/elezione di domicilio per l'ipotesi di reato art. 186/2° - 5° lett. B del CDS. (emesso dalla polizia stradale che ha intervenuto la notte dell'incidente dopo un indagine del 29/04/08... e non so di che indagine si tratti!!)
Dopo tale verbale io cosa effettivamente rischio?? devo fare un processo?? rischio la sospensione della patente??
Vorrei far presente che tale verbale di identificazione mi è stato consegnato oggi 27/09/2008 cioè ben 167 giorni la data dell'incidente (13/04/0.
E' possibile che questo verbale (visto che son passati più di 150 giorni) sia andato in prescrizione?? posso fare ricorso?? e se ci fosse un processo ho buone possibilità di vincerlo?.

Faccio anche notare che in tale verbale di identificazione hanno sbagliato anche a scrivere la mia data di nascita (hanno scritto 22.08.1982 invece che 22.08.1983)

Scusate per le troppe domande ma sono un po' preoccupato da questa cosa!

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi dei consigli utili.

Jacopo
jacopo_love non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 30-09-2008   #2 (permalink)
Massi_Firenze
Esperto

Invia un messaggio via MSN a Massi_Firenze
Salve,
quando ci sono sinistri con feriti vengono fatti gli accertamenti sul tasso alcolico. Nel suo caso il tasso era sopra il limite e rientra nella fascia media di gravità (186 comma 2 lettera B).
Il fatto che fino ad ora il Prefetto non le abbia notificato la sospensione della patente è positivo. Se dovesse arrivarle a distanza di oltre 5 mesi si potrebbe fare opposizione.
Il sinistro dove è avvenuto? Tenga presente che il giudice per fare l'opposizione è quello del luogo dove si è verificato il fatto.
Per quanto riguarda il processo penale stia tranquillo, si concluderà con "decreto penale" oppure potrebbe fare un patteggiamento.
Massi_Firenze non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 30-09-2008   #3 (permalink)
jacopo_love
Junior Member

Originalmente inviato da Massi_Firenze Visualizza messaggio
Salve,
quando ci sono sinistri con feriti vengono fatti gli accertamenti sul tasso alcolico. Nel suo caso il tasso era sopra il limite e rientra nella fascia media di gravità (186 comma 2 lettera B).
Il fatto che fino ad ora il Prefetto non le abbia notificato la sospensione della patente è positivo. Se dovesse arrivarle a distanza di oltre 5 mesi si potrebbe fare opposizione.
Il sinistro dove è avvenuto? Tenga presente che il giudice per fare l'opposizione è quello del luogo dove si è verificato il fatto.
Per quanto riguarda il processo penale stia tranquillo, si concluderà con "decreto penale" oppure potrebbe fare un patteggiamento.

Per adesso non mi è ancora arrivato nulla e ormai sono addirittura quasi 6 mesi che è successo il fatto...
La cosa che mi preoccupa è che a me era già stata sospesa la patente una volta in data maggio 2007 per un mese e ora sarebbe la seconda volta nel giro di 1 anno..
La mia domanda è: è solo dopo ili processo che mi verrà data la mia pena, e quindi nel caso sospenione e multa? potrei avere delle possibilità di cavarmela "solo" con una multa anche se salata?
Vecchio 04-10-2008   #4 (permalink)
Massi_Firenze
Esperto

Si, la sanzione definitiva viene irrogata all'esito del procedimento penale.
La sospensione della patente è prevista dalla legge come sanzione accessoria quindi in caso di condanna, oltre alla sanzione pecuniaria, ci dovrebbe essere anche la sospensione della patente, che pero' potrebbe benissimo essere nella misura minima prevista dalla legge.

Se nel frattempo le dovesse arrivare la sospensione del prefetto che la invii in copia ad inforicorsi@gmail.com perché dopo tutto questo tempo non è piu' legittima e si potrebbe fare ricorso.

Ultima modifica di Massi_Firenze : 04-10-2008 alle ore 11.13.37.
Massi_Firenze non è connesso  
Vecchio 07-10-2008   #5 (permalink)
jacopo_love
Junior Member

Grazie mille per la gentile informazione.

Ora però mi viene un altro dubbio... nel maggio 2007 mi è stata già sospesa la patente, ancora con la legge vecchia, per un mese con tasso alcolemico di 1.01. Tutt'ora tra l'altro non sono ancora venuto a conoscenza dell'ammenda che dovrò pagare... arriverà?!?!? e neppure i 10 punti mi sono stati sottratti.
La mia domanda è: questo potrebbe influenzare di molto l'esito di questo procedimento penale??

Grazie in anticipo.
Vecchio 07-10-2008   #6 (permalink)
Massi_Firenze
Esperto

probabilmente non è ancora terminato il giudizio per il primo procedimento, altrimenti avrebbe ricevuto notifica della sentenza (se ha eletto domicilio presso la sua residenza) o comunque avrebbe avuto notizie dal suo avvocato.

Il DL 92/08 (pacchetto sicurezza) ha introdotto ulteriori sanzioni per la recidiva (vedi 186 comma . Per fortuna i suo fatti sono anteriori (13.4.0 all'entrata in vigore nella nuova normativa (23.5.0.
Saluti
Rispondi

Strumenti discussione