| Servizio redazione ricorsi |
Ricorsi.net |
 |
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal. Per maggiori informazioni consulta questa pagina |
|
|
04-10-2008
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Art 186 + Confisca auto.
Salve,sono nuovo di qua e con molto interesse ho letto molte discussioni del Forum.
In data 05/09/08 sono stato fermato nel centro di Firenze con la mia auto alle 00.30, mentre stavo tornando a casa dopo la "sfortunata cena" del mio compleanno perchè un posto di blocco dei Carabinieri mi ha fermato e dopo i 2 consueti test dell'etilometro sono risultato a 1,88.
Mi è stata requisita immediatamente la patente ed è stato sottoposto a sequestro preventivo il veicolo,che per fortuna sono riuscito a riportare a casa facendolo venire a prendere da mio padre.
Ieri sono stato chiamato in caserma dal Maresciallo di competenza che ha trasformato il sequetro dell'auto in amministrativo e mi ha detto che la patente sarà sospesa per ordine del Prefetto minimo per 1 anno,possibile?
Le cose che vi chiedo sono:
1 - E' sempre disposta la confisca del veicolo? O è solo una manovra cautelare nel caso io non pagassi le relative ammende?
Io sono incensurato,mai avuti precedenti del genere e la macchina è intestata a me.
2 - Dato che ho io il libretto di circolazione ed ho verificato al PRA che l'auto è sempre regolarmente intestata a me,potrei effettuare un cambio di intestazione cosicchè da non concedere la confisca?
3 - Se il giudice dovesse togliermi la patente per un periodo molto lungo e dato che non posso guidare neanche un ciclomotore per andare a lavoro, potrei segnarmi a scuola guida per riprendere la patente?
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Matteo.
|
|
|
|
04-10-2008
|
#2 (permalink)
|
|
Esperto
|
Salve,
1) la confisca dovrebbe essere applicata obbligatoriamente per le ipotesi previste dal 186 comma 2 lettera C (cioè sopra 1.5 g/l). Con una buona strategia difensiva in sede penale si potrebbe tentare di evitare la confisca, o almeno di ritardarla di molto tempo, confidando anche in eventuali pronunce favorevoli della Corte Costituzionale
2) fin quando la macchina è assoggettata al sequestro preventivo non puo' essere assolutamente alienata quindi non faccia nessun cambio di intestazione!
3) la patente non si puo' riprendere rifacendo l'esame, pero' consideri che il Prefetto puo' sospendere la patente al massimo (non al minimo, come erroneamente le hanno detto) per un anno. Potrebbe poi chiedere la riduzione del periodo di sospensione facendo ricorso contro l'ordinanza prefettizia.
Il giudice penale, successivamente, potrebbe anche disporre la sospensione per piu di un anno ma sinceramente non vedo proprio il motivo per una sospensione superiore al minimo previsto dalla legge. Visto che siamo concittadini, se vuole indicazioni specifiche sulle prassi fiorentine mi contatti all'indirizzo massy79po[chiocciola]hotmail.com
Saluti,
Massimiliano
|
|
|
|
06-10-2008
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Salve,
la ringrazio per le risposte che mi ha dato, è stato molto chiaro. A questo punto credo che la miglior strategia per limitare i danni sia trovare un buon avvocato e giocarsi tutto in tribunale, facendo leva sul buonsenso del giudice, sempre che ne abbia.....
Grazie ancora.
Matteo
|
|
|
|
06-10-2008
|
#4 (permalink)
|
|
Esperto
|
In realtà, ci sarebbe una strada molto interessante da percorrere. La questione è un po' complessa e molto "tecnica", comunque provo a sintetizzarla in maniera semplice, poi scriverò qualcosa di più completo sul forum.
In sostanza ci sono diversi penalisti (si veda ad esempio questo articolo: Penale.it) che sostengono che le tre ipotesi di reato previste dall'art 186 cds (cioè le tre fasce di gravità 0.5-08-1.5) in realtà non costituiscono 3 diversi reati ma c'è un reato base, la guida in stato di ebbbrezza, e le altre ipotesi (lett. B e C) costituiscono circostanze aggravanti.
Se questa impostazione verrà accolta (ancora non mi risulta che ci siano statte sentenze sull'argomento) significa che con la concessione delle attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti (così si dice) si torna ad applicare l'ipotesi base, cioè quella più lieve (186 comma 2 lettera A). In questo modo, oltre ad una sanzione più lieve, si evita la confisca e si riduce di molto il periodo di sospensione della patente (si applica quello previsto dalla lett. A).
A chi si trova sopra la soglia degli 1.5 converrebbe tentare una richiesta di patteggiamento subito, in fase d'indagini, sostenendo quanto sopra. Se va bene si evita la confisca, si riduce la sospensione, e allo stesso tempo si evita un lungo (e costoso) dibattimento. Se va male non ci si rimette niente.
Mi faccia sapere novità,
Saluti, Massimiliano.
|
|
06-10-2008
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Salve,
la ringrazio del suo interesse e dei suoi consigli.
Le ho scritto direttamente una mail così se ha qualche novità in merito può contattarmi direttamente.
Grazie.
|
|
|
|
10-10-2008
|
#6 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Originalmente inviato da Massi_Firenze
|
In realtà, ci sarebbe una strada molto interessante da percorrere. La questione è un po' complessa e molto "tecnica", comunque provo a sintetizzarla in maniera semplice, poi scriverò qualcosa di più completo sul forum.
In sostanza ci sono diversi penalisti (si veda ad esempio questo articolo: Penale.it) che sostengono che le tre ipotesi di reato previste dall'art 186 cds (cioè le tre fasce di gravità 0.5-08-1.5) in realtà non costituiscono 3 diversi reati ma c'è un reato base, la guida in stato di ebbbrezza, e le altre ipotesi (lett. B e C) costituiscono circostanze aggravanti.
Se questa impostazione verrà accolta (ancora non mi risulta che ci siano statte sentenze sull'argomento) significa che con la concessione delle attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti (così si dice) si torna ad applicare l'ipotesi base, cioè quella più lieve (186 comma 2 lettera A). In questo modo, oltre ad una sanzione più lieve, si evita la confisca e si riduce di molto il periodo di sospensione della patente (si applica quello previsto dalla lett. A).
A chi si trova sopra la soglia degli 1.5 converrebbe tentare una richiesta di patteggiamento subito, in fase d'indagini, sostenendo quanto sopra. Se va bene si evita la confisca, si riduce la sospensione, e allo stesso tempo si evita un lungo (e costoso) dibattimento. Se va male non ci si rimette niente.
Mi faccia sapere novità,
Saluti, Massimiliano.
|
Scusate l'intromissione...
ricordandoti che a me sono stati contestati sia il 2 che il 7 comma della 186, volevo fare una domanda:
posso richiedere il patteggiamento prima dell'emissione del decreto penale di condanna?
|
|
|
|
10-10-2008
|
#7 (permalink)
|
|
Esperto
|
X MAssimetto: Certamente! Puoi fare richiesta di patteggiamento in fase di indagini preliminari ai sensi dell'art 447 c.p.p. Se c'è il consenso del PM il giudice fisserà l'udienza per decidere se accogliere o meno il patteggiamento. Occhio che con il comma 7 c'è la confisca quindi non ti conviene pattegigare il comma 7. Eventualmente potresti fare una memoria al PM ex art. 367 c.p.p. per chiedere l'archiviazione del comma 7 e poi patteggi solo il comma 2.
Saluti.
|
|
10-10-2008
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Originalmente inviato da Massi_Firenze
|
X MAssimetto: Certamente! Puoi fare richiesta di patteggiamento in fase di indagini preliminari ai sensi dell'art 447 c.p.p. Se c'è il consenso del PM il giudice fisserà l'udienza per decidere se accogliere o meno il patteggiamento. Occhio che con il comma 7 c'è la confisca quindi non ti conviene pattegigare il comma 7. Eventualmente potresti fare una memoria al PM ex art. 367 c.p.p. per chiedere l'archiviazione del comma 7 e poi patteggi solo il comma 2.
Saluti.
|
Dato che il veicolo sequestrato per la confisca ( una moto ) lo devo pagare, potrebbe essere questo motivo sufficiente per richiedere l'archiviazione del 7° comma? Tale richiesta deve comunque essere formulata da un'avvocato?
Grazie mille...
|
|
|
|
13-10-2008
|
#9 (permalink)
|
|
Junior Member
|
confisca auto
salve,sono nuovo del forum,anche a me hanno confiscato l'auto per guida in stato di ebbrezza il 24 agosto scorso.
Il 19 settembre la polizia stradale mi ha notificato a casa la risposta negativa del gip alla domanda fatta dal PM che richiedeva la revoca del sequestro preventivo in quanto la p.s.aveva presentato i verbali oltre i termini previsti dalla legge.
Il mio avvocato(pagato,non d'ufficio) dice che non è il caso di presentare ricorso e di aspettare,aspettare.
Secondo voi devo seguire il suo consiglio o cambiare avvocato?
La macchina è stata acquistata da me con una finanziaria finalizzata nella quale mia moglie risulta coobbligata,tra l'altro la macchina aveva un mese di vita (nuova di concessionaria)e la prima rata inizierò a pagarla a dicembre,può essere questo un motivo valido per invalidare la confisca?
Un'ultima cosa:è vero che la corte costituzionale si sta muovendo per dimostrare l'anticostizionalità di questa legge?
Grazie a tutti dei consigli che vorrete darmi.
|
|
|
|
13-10-2008
|
#10 (permalink)
|
|
Esperto
|
Il fatto che l'auto sia nuova e ancora da pagare purtroppo non è un motivo valido per chiedere il dissequestro.
Se invece sua moglie fosse anche cointestataria (cioè comproprietaria) dell'auto sarebbe un ottimo motivo. Sul punto l'art 186 è chiaro: "Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti, anche se e' stata applicata la sospensione condizionale della pena, e' sempre disposta la confisca del veicolo con il quale e' stato commesso il reato ai sensi dell'articolo 240, comma 2, del codice penale, SALVO CHE il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato".
Il suo avvocato potrebbe avere buone ragioni per non impugnare il provvedimento del GIP, si faccia spiegare bene.
Saluti.
|
|