Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 14-10-2008   #11 (permalink)
marco65
Junior Member

grazie
grazie per la risposta
non vorrei sembrare ingrato nei confronti del mio avvocato,il fatto è che questa situazione mi sta stressando parecchio:a conti fatti,se la macchina la confiscano davvero(valore 17000 euro),più multa ,più spese processuali,più il fatto che non posso lavorare senza auto,per UNA serata di divertimento mi ritrovo ad avere un danno economico che si può aggirare sui 25-26000euro e più!
mi sembra un po' sproporzionato rispetto al reato!voglio aggiungere che ho la patente dal 1986 e non ho MAI avuto un sinistro!
ma la confisca la decide adesso il Gip o la macchina deve rimanere ferma per anni in attesa del processo?
grazie ancora

Ultima modifica di marco65 : 14-10-2008 alle ore 11.46.54. Motivo: errore di battitura
marco65 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 14-10-2008   #12 (permalink)
holly
Junior Member

per MASSI DI FIRENZE:

CIAO MASSI,
ho notato che sei molto preparato in materia e spero che tu possa "spendere" qualche parola anche nel mio caso ...
venerdì anche io ho festeggiato il compleanno , mi hanno fermato con 1,71 ... anche la seconda prova ha dato lo stesso esito ... l'auto me l'hanno subito fatta venire a prendere dal carratrezzi senza neppure chiedermi se avevo la possibilità di farmela venrie a prendere , e non mi hanno chiesto neppure se avevo la possibilità di chiamare un avvocato prima della seconda prova alcoltest ...
Sto malissimo capisco l'errore che ho fatto , ingannato dal fatto che pernsavo che una volta uscito dal locale avrei trovato qualche mi amico che avevo visto prima ... vista l'ora tarda ho guidato sapendo bene che avevo qualcosa bevuto ,ma non credevo che due cubalibre di piccola entità squilibrassero così i valori ...
Anche io mai una multa,mai un sinistro,sempre una persona a favore dell'associazionismo,donatore di sangue,sempre pronto ad aiutrare tutti mi ritrovo etichettato per lo stato come un ubriaco!!! visite,controlli, perchè una volta ho sbagliato?
Non ho ucciso nessuno,ma mi sento morire io adesso !!!
Se me dicessero che devo dare tanti soldi allo stato mi rimoboccherei le maniche ,chiederei diu fare straordinari, eviterei cene e feste fino a che non ho pagato tutto ... ma come posso farlo senza neppure un motorino lavorando a 40 km da casa mia?
Qui mi stanno uccidendo e se ho la forza di andare avanti è solo perchè ho tanti amici che mi hannomanifestato tanto affetto ...
Massi quali conseguenze economiche e penali avrò nel massimale dei casi ?
Sono disperato ma se lo stato non mi da una "mano " per chiedere "scusa" qui sono sempre chi sbaglia la prima volta hce le mandano in una strada!!!
Ciao
holly
holly non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 14-10-2008   #13 (permalink)
killer
Member

holly purtroppo ti capisco perfettamente...sono anche io nelle tue stesse condizioni :-(
killer non è connesso  
Vecchio 14-10-2008   #14 (permalink)
Massi_Firenze
Esperto

Invia un messaggio via MSN a Massi_Firenze
X HOLLY: innanzitutto eviterei assolutamente di pensare al "massimale" della pena. I giudici sono ben consapevoli della severità delle pene previste dall'art 186 CDS e in genere si attestano attorno ai "minimi" previsti dalla legge, che già sono piuttosto severi. Anzi, con i riti alternativi si puo' scendere sotto i minimi.

Per quanto riguarda il problema della SOSPENSIONE della patente ricordo a tutti che, prima del procedimento penale (che puo' essere molto lungo o piuttosto breve a seconda che si scelgano riti alternativi o precesso "ordinario") si puo' fare RICORSO al Giudice di Pace, limitatamente alla sospensione, chiedendone quanto meno la riduzione del periodo!

Il ricorso al GDP è una strada che consiglio a tutti visto che i motivi di lavoro, l'incensuratezza, ecc sono tutte ragioni valide per chiedere quanto meno una riduzione della sospensione provvisoria disposta dal Prefetto.
X MARCO: la confisca fortunatamente puo' essere disposta soltanto al termine del procedimento penale. Tuttavia, fin quando l'auto rimase sotto sequestro non puo' essere utilizzata o alienata.

Per consigli riguardo ai ricorsi al GDP potete scriverci via email e inviarci copia delle ordinanze.

Saluti a tutti
Vecchio 15-10-2008   #15 (permalink)
killer
Member

Originalmente inviato da Massi_Firenze Visualizza messaggio
Il ricorso al GDP è una strada che consiglio a tutti visto che i motivi di lavoro, l'incensuratezza, ecc sono tutte ragioni valide per chiedere quanto meno una riduzione della sospensione provvisoria disposta dal Prefetto..
io non capisco una cosa...ma il fatto che un GDP fissi un udienza significa che ci sono buone probabilità che il ricorso venga accolto oppure è prassi normale, anche solo per darti un bel due di picche?
killer non è connesso  
Vecchio 15-10-2008   #16 (permalink)
Massimetto
Junior Member

Originalmente inviato da killer Visualizza messaggio
io non capisco una cosa...ma il fatto che un GDP fissi un udienza significa che ci sono buone probabilità che il ricorso venga accolto oppure è prassi normale, anche solo per darti un bel due di picche?
...ma soprattutto: perchè fare ricorso al giudice di pace PRIMA del processo o dell'emissione del decreto penale, visto che poi' sarà quella la sede in cui verra' definito il reale periodo di sospensione???
Massimetto non è connesso  
Vecchio 15-10-2008   #17 (permalink)
killer
Member

Originalmente inviato da Massimetto Visualizza messaggio
...ma soprattutto: perchè fare ricorso al giudice di pace PRIMA del processo o dell'emissione del decreto penale, visto che poi' sarà quella la sede in cui verra' definito il reale periodo di sospensione???
quello è corrretto...lo fai per interrompere la sospensione preventiva del prefetto
killer non è connesso  
Vecchio 15-10-2008   #18 (permalink)
Massimetto
Junior Member

Originalmente inviato da killer Visualizza messaggio
quello è corrretto...lo fai per interrompere la sospensione preventiva del prefetto
ok
Massimetto non è connesso  
Vecchio 15-10-2008   #19 (permalink)
Massi_Firenze
Esperto

Invia un messaggio via MSN a Massi_Firenze
L'udienza deve essere fissata obbligatoriamente dal Giudice di PAce.
Il ricorso al GDP puo' essere vantaggioso in diverse situazioni.
Ad esempio:
1) spesso il Prefetto dispone la sospensione per un periodo superiore al minimo, mentre il giudice penale più spesso si attesta sul minimo. Ad esempio il prefetto stabilisce 8 mesi per fascia B, poi dopo un anno termina il procedimento penale e il giudice sospende invece per 6 mesi, anzichè 8. In questo caso il soggetto si fa 2 mesi in piu' di sospensione. Se invece il GDP aveva nel frattempo annullato o riformato l'ordinanza del prefetto i 2 mesi gratis non li faceva!

2) qualche volta il processo penale puo' finire bene. Ad esempio se sei a cavallo tra 2 soglie il Prefetto spesso disporre la sospensione per la fascia piu' alta, mentre il giudice penale puo' decidere per la fascia inferiore.

3) Se l'ordinanza del prefetto è viziata, qualcuno puo' aver interesse a farla annullare e a scontare il periodo di sospensione più avanti, all'esito del giudizio penale.

Vi racconto anche la chicca di oggi: sono andato a far copia di una sentenza di patteggiamento e ho scoperto che il giudice ha stabilito sulla sanzione penale ma si "dimenticato" di disporre la sospensione. Pero' non capita spesso eh!

Saluti

Ultima modifica di Massi_Firenze : 15-10-2008 alle ore 21.17.06.
Massi_Firenze non è connesso  
Vecchio 15-10-2008   #20 (permalink)
kelena
Junior Member

salve... chiedo subito la scusa per la mia pessima scrittura - sono una straniera (made in Russia)... sono una dei prime vittime di questa legge...il 28/06/08 mi hanno fermato con un tasso alcolico 1,8 (è andato cosi)... la sospensione di patenti per un anno, confisca dopo la sentenza di condanna...(non sò come andrà finire)... per ora c'e una cosa che mi fa stare propio male : la mia macchina sta dentro un deposito che mi costa 6€ all giorno... mio avvocato ha fatto la richesta di retiro con la richiesta di terza persona (una azienda con un magazzino 50 posto macchine)... e hanno rifiutato... como ho capito tempi sono lungi...ho pagato 12000 di mutuo, devo pagare avvocato... se la sentenza di condanna sarà tra ..anni devo pagare tutti questi soldi per dipsito? sono disperata...
kelena non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione