Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 15-10-2008   #21 (permalink)
Massi_Firenze
Esperto

Invia un messaggio via MSN a Massi_Firenze
L'autovettura è intestata a lei o all'azienda? Se è intestata all'azienda non ci sarà confisca e l'auto deve essere dissequestrata!
Vecchio 15-10-2008   #22 (permalink)
kelena
Junior Member

la macchina intestata al nome mio
kelena non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 15-10-2008   #23 (permalink)
kelena
Junior Member

non riesco capire sta cosa, se la sentenza di condanna con la confisca sarà tra 3-5 anni... per tutto questo tempo devo pagare il deposito?... on devo cambiare avvocato?
kelena non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 19-10-2008   #24 (permalink)
Massi_Firenze
Esperto

Non deve pagare per tutto questo tempo!
Anzi, deve chiedere al Pubblico Ministero che l'auto sequestrata sia affidata in custodia a lei, così evita di pagare le spese di deposito!
Se ha altri dubbi mi scriva pure,
saluti.
Vecchio 4 Settimane fa   #25 (permalink)
ermanno1963
Junior Member

Originalmente inviato da Massi_Firenze Visualizza messaggio
In realtà, ci sarebbe una strada molto interessante da percorrere. La questione è un po' complessa e molto "tecnica", comunque provo a sintetizzarla in maniera semplice, poi scriverò qualcosa di più completo sul forum.
In sostanza ci sono diversi penalisti (si veda ad esempio questo articolo: Penale.it) che sostengono che le tre ipotesi di reato previste dall'art 186 cds (cioè le tre fasce di gravità 0.5-08-1.5) in realtà non costituiscono 3 diversi reati ma c'è un reato base, la guida in stato di ebbbrezza, e le altre ipotesi (lett. B e C) costituiscono circostanze aggravanti.
Se questa impostazione verrà accolta (ancora non mi risulta che ci siano statte sentenze sull'argomento) significa che con la concessione delle attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti (così si dice) si torna ad applicare l'ipotesi base, cioè quella più lieve (186 comma 2 lettera A). In questo modo, oltre ad una sanzione più lieve, si evita la confisca e si riduce di molto il periodo di sospensione della patente (si applica quello previsto dalla lett. A).
A chi si trova sopra la soglia degli 1.5 converrebbe tentare una richiesta di patteggiamento subito, in fase d'indagini, sostenendo quanto sopra. Se va bene si evita la confisca, si riduce la sospensione, e allo stesso tempo si evita un lungo (e costoso) dibattimento. Se va male non ci si rimette niente.
Mi faccia sapere novità,
Saluti, Massimiliano.
buongiorno
stesso problema x me.
III fascia con sequestro preventivo ai fini della confisca del motociclo.
posso nutrire speranze di rientrare in possesso del mezzo o mi devo rassegnare?
(art 186 comma 2 lett C e comma 5).
grazie per l'aiuto
ermanno1963 non è connesso  
Vecchio 4 Settimane fa   #26 (permalink)
ermanno1963
Junior Member

anch'io confido nell'incostituzionalità della confisca(e che cavolo,la moto non l'ho mica pagata con soldi illegali,e perchè a parità di reato la mia sanzione deve essere all'atto pratico superiore a quella di chi non è proprietario del veicolo?),ma vuoi vedere che con i templi biblici della nostra legislatura ci ritroveremo proprietari di inutili rottami?
Vecchio 4 Settimane fa   #27 (permalink)
diggio
Esperto

L'avatar di diggio

purtroppo, e a malincuore, debbo associarmi con i consigli che ha già scritto Massi, il provvedimento di confisca, applicato, seppur discrezionalmente, nelle fattispecie di reato più gravi, può essere attaccato solo eccependo eventuali, e ripeto eventuali, vizi che i verbalizzanti potrebbero aver commesso nel corso della contestazione della violazione al codice della strada che poi ha innescato il parallelo procedimento penale (per capirci in via analogica con quanto avviene nella guida in stato di ebbrezza), attaccare il provvedimento negando i fatti oppure sollevando delle esimenti (la cointestazione del veicolo, le rate da pagare, il fatto che il veicolo serve per lavoro ecc. non ferma ne attenua l'azione penale). L'unica possibilità (parlo comunque per la mia esperienza) è cercare di attaccare la procedura se i verbali redatti solo fallati in qualche punto (qualche diritto non concesso al trasgressore in fase di contestazione, qualche termine di notifica del provvedimento non rispettato). Per far questo però sarebbe opportuno leggere le carte...
Vecchio 4 Settimane fa   #28 (permalink)
ermanno1963
Junior Member

Originalmente inviato da diggio Visualizza messaggio
purtroppo, e a malincuore, debbo associarmi con i consigli che ha già scritto Massi, il provvedimento di confisca, applicato, seppur discrezionalmente, nelle fattispecie di reato più gravi, può essere attaccato solo eccependo eventuali, e ripeto eventuali, vizi che i verbalizzanti potrebbero aver commesso nel corso della contestazione della violazione al codice della strada che poi ha innescato il parallelo procedimento penale (per capirci in via analogica con quanto avviene nella guida in stato di ebbrezza), attaccare il provvedimento negando i fatti oppure sollevando delle esimenti (la cointestazione del veicolo, le rate da pagare, il fatto che il veicolo serve per lavoro ecc. non ferma ne attenua l'azione penale). L'unica possibilità (parlo comunque per la mia esperienza) è cercare di attaccare la procedura se i verbali redatti solo fallati in qualche punto (qualche diritto non concesso al trasgressore in fase di contestazione, qualche termine di notifica del provvedimento non rispettato). Per far questo però sarebbe opportuno leggere le carte...
il fatto che io sia stato sottoposto a prelievo ematico(con mio consenso,ma brillo com'ero probabilmente avrei acconsentito a qualsiasi richiesta)senza che sia stato informato (intendo in modo inequivocabile,ovvero riportato sul verbale)del mio diritto alla presenza di un avvocato,trattandosi di esame invasivo non dettato dalle mie condizioni fisiche(ovvero non a fini terapeutici,ma solo ed esclusivamente x rilevare il tasso alcolemico poichè ero si' ubriaco,ma senza un graffio o altro che potesse autorizzare il prelievo x esami clinici mirati alla tutela della mia persona)puo' essere considerata una falla nell'operato degli agenti?
Ringrazio in anticipo
Vecchio 4 Settimane fa   #29 (permalink)
diggio
Esperto

L'avatar di diggio

può essere.
tuttavia verfichi bene cosa è stato riportato sul verbale attestante le analisi ematiche (solitamente questi obblighi informativi vengono adempiuti barrando delle crocette) e lei sottoscrivendo il verbale va a riconoscere come valido l'operato degli agenti.
se proprio vuole mandi una copia della documentazione a inforicorsi@gmail.com
Vecchio 4 Settimane fa   #30 (permalink)
Massi_Firenze
Esperto

come: le hanno fatto il prelievo ematico invece dell'etilometro??
Il prelievo ematico si fa solo se il conducente viene ricoverato per a seguito di un sinistro con feriti.
Al di fuori di questo caso i controlli devono essere non invasivi, e dunque si fa etilometro, non i prelievi. Ci faccia leggere i verbali, saluti.
Rispondi

Strumenti discussione