Originalmente inviato da rimini81
|
Guarda che io pagherò...ma ho conosciuto persone nullatenenti che non hanno mai pagato e lo stato non ha più potuto farsi rivalsa.
Pagare è la soluzione più logica ma se qualcuno fosse veramente impossibilato a farlo è inutile che si torturi il cervello e non dorma la notte. Come dice il mio avvocato (che mi ha tirato fuori dai guai diverse volte.... quello che non hai non dai.)
Ti ricordo che la prescrizione esiste per ogni tipo di reato figuriamoci per quelli amministrativi.
Le tue fonti evidentemente sono diverse dalle mie ma la condanna penale non influerà sulla tua fedina infatti potrai tranquillamente dichiarare di essere incensurato se per lavoro ti dovesse essere utile (la non menzione altrimenti a cosa servirebbe?)
Per il passaporto non saprei dirti ma penso che sia la stessa cosa.
|
TRA 0.5 e 0.8 (sola ammenda) puoi fare oblazione il processo penale si estingue e non sei condannato penalmente.
oltre lo 0.8 avrai la tua bella condanna penale o il patteggiamento !!!!
(questo perchè oltre 0.8 è previsto l'arresto, e per come stanno le cose se c'è (ammenda + arresto) non puoi chiedere l'oblazione)
Non influira su i concorsi pubblici perchè potrai comunque farli dato il reato per cui sei stato condannato.
Sicuramente però in un concorso pubblico devi dichiararlo, anzi è tra le cose richieste, SEI OBBLIGATO.
Il problema si pone con i privati, a quanto ho capito io la non menzione è un istituzione atta a fare in modo che il datore di lavoro non sia prevenuto nei confronti di una persona solo perchè sia stata condannata, infatti il decreto penale o il patteggiamento sono CONDANNE penali.
Detto questo la CAZZATA è stata che di recente..da un po di anni.. è stata istituita L'autocertificazione, BENE BENISSIMo, tra le cose che si possono autocerficaRE cè pure quella in cui puoi dichiarare di non avere ricevuto condanne penali, cosa che va in contraddizione con il principio di non menzione.
Se un datore di lavoro ti chiede mi fa un autocertificazione che lei non ha ricevuto condanne penali? (ergo incensurato) COSA DICHIARI?
Se dichiari NO dichiari il FALSO, se dichiari SI dici la verità...a che serve la non menzione?..MAH...
Secondo te il datore di lavoro ti fa spendere soldi, per un certificato? ti chiede l'autocertificazione!!
E comunque alcune condanne penali sono meno pesanti di altre infatti meritano la non menzione come (Le contravvenzioni) ma di condanne SI PARLA SEMPRE...
QUalcuno poi potrebbe pensare ...ALLORA se sono meno pesanti Che CA*ZO..le fanno PENALI !!!
IN Italia non ci si smuove dal PENALE..NOn si arriverà mai a farle solo amministrative e basta.
E per la recidività cercare un altro sistema, non il casellario penale!!