Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale) all'indirizzo inforicorsi@gmail.com: La esamineremo gratuitamente e, se riterremo sussistere validi motivi di opposizione, ti comunicheremo il costo per la redazione del ricorso, che potrai corrisponderci tramite bonifico, ricarica su carta postepay o paypal.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina

L'assistenza è offerta con la cortese collaborazione degli Avvocati Giuseppe Lorè, Adriano Favero, Carmine Perruolo, Vincenzo Caputo, Valerio Di Giorgio, Veronica Ribbeni, Massimiliano Panicucci.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 10-07-2009   #71 (permalink)
gino
Senior Member

Originalmente inviato da flyblu Visualizza messaggio

le condanne per contravvenzioni per le quali é stata inflitta la pena della sola ammenda (come avviene solitamente in caso di guida in stato di ebbrezza PRIMA FASCIA) e senza che sia stata concessa la sospensione condizionale della pena si eliminano dal casellario trascorsi 10 (dieci) anni dal giorno in cui la pena é stata eseguita (art. 5 comma 2 lettera d D.P.R. 14/11/2002 n. 313) (sempre che non sia stata chiesta l'oblazione)
.

L'arresto non e' ammenda anche se poi paghi per non andare in carcere.
Secondo me è di dubbia interpretazione anche se la legge dice "inflitta" e non "stabilita" quindi forse è vero che dopo dieci anni dal giorno del pagamento dovrebbe essere cancellata.

Come sempre si tratta di interpretazioni...
gino non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 10-07-2009   #72 (permalink)
Dany78
Junior Member

Ringrazio tutti per le risposte finora ricevute.
Aggiungo che oggi ho avuto modo di vedere un DP ricevuto da un mio amico sempre per il 186 e al suo interno leggo questo (in breve): "CONDANNA il Sig.x per i reati di cui in epigrafe alla pena di Euro yyyy di ammenda cosi' determinata:
- (attenuanti)
- (determinazione della multa vera e propria)
convertita la pena definitiva in zzzz euro di ammenda. (che è la moltiplicazione di 38 euro per i giorni definitivi che gli hanno dato dopo le attenuanti)
PENA COMPLESSIVA yyyy EURO DI AMMENDA (somma tra conversione dei giorni di carcere e multa effettiva)
NON MENZIONE
ecc.ecc....”

In testa leggo quindi che il DP condanna a un'AMMENDA!
Concordo con gino sul fatto che è quantomeno di dubbia interpretazione.
Attendiamo gli interventi di ulteriori professionisti informati e con esperienza su questo genere di cose che possano esprimere il loro parere…
Grazie ancora a tutti.

Ultima modifica di Dany78 : 11-07-2009 alle ore 11.25.52.
Dany78 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 18-11-2009   #73 (permalink)
fabry73
Senior Member

appunto, mi viene da ridere (ma ci sarebbe da piangere) pensando al futuro. Questi "legislatori" non portano in rovina solo chi beve, si rovineranno da soli ( il che è molto gratificante per me) ma purtroppo rovineranno l'intero paese. Noi pensiamo giustamente alla nostra condizione personale, ma questa è niente se si pensa al futuro
fabry73 non è connesso  
Vecchio 19-11-2009   #74 (permalink)
febe1968
Member

appunto,AMMENDA!sti cogli..i di me.da stanno li tutti i giorni,pieni di droga,a pensare al modo per poter incassare soldi in qualsiasi maniera tutto per accontentare i propri vizi.non e' abbastanza che ti portano via la macchina e la patente per punirti,no,gli interessano solo i soldi.io ho un'automobile sotto sequestro da piu' di 500 giorni e non ho ancora saputo cosa intendono farne.secondo me,e ne sono convinto,non si interessano della mia auto perche' varra si e no 2000 euro.se ne valeva 20000 sarebbero gia' venuti a prenderla,statene sicuri.ma che vengano un po' a zappare la terra con me che gli passerebbero un po' tutte quelle malsane idee che gli suggerisce la droga che assumono.terzo mondo?magari,e' molto piu' sano di quest'italia!
febe1968 non è connesso  
Vecchio 08-12-2009   #75 (permalink)
Denyels
Senior Member

ma l'art 224 e' stato soppresso.....significa che non e' entrato in vigore...
Denyels non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione