Ricorsi.net

Servizio redazione ricorsi
Ricorsi.net
Inviaci copia del verbale della multa:
Via fax al numero 06.99332313 (allegando al fax la copertina che puoi scaricare da qui)
Via mail all'indirizzo info@ricorsi.net (facendo una foto o una scansione del verbale)
Nel giro di poche ore ti risponderemo

Nella nostra risposta ti indicheremo se riteniamo ricorrano i presupposti per l'opposizione, ti diremo fin da subito su quali motivazioni riteniamo potrà essere fondato il ricorso ed, infine, ti comunicheremo il costo che avrebbe affidare a noi la redazione del ricorso. La valutazione preventiva è gratuita e non vincolante.

Siamo al tuo fianco
Dalla richiesta di valutazione gratuita del verbale, fino all'accoglimento del ricorso, i nostri consulenti saranno sempre al tuo fianco. Anche se non hai esperienza nè competenza in materia, per qualsiasi dubbio potrai contattarci al numero verde 800.810.299. I nostri consulenti ti offriranno tutte le informazioni necessarie (il servizio di assistenza telefonica è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00).

L'assistenza è offerta con la cortese collaborazione degli Avvocati Giuseppe Lorè, Adriano Favero, Carmine Perruolo, Vincenzo Caputo, Valerio Di Giorgio, Veronica Ribbeni, Massimiliano Panicucci.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 11-03-2010   #1 (permalink)
defidami
Junior Member

Guida in stato d'ebbrezza
Salve a tutti,
volevo sottoporre la mia questione ai moderatori ed agli utenti del forum:

Ieri sera alle ore 21.25 sono stato fermato da una pattuglia di carabinieri, dopo essere uscito dalla festa dei 100 giorni all'esame durata l'intera giornata. Ho commesso un infrazione: il superamento del limite di velocità ma le mie facoltà psicofisiche non erano per niente alterate. Sottoposto al pre-test dell'etilometro esso è risultato negativo, uno dei due carabinieri ha asserito che dovevo comunque fare il test. Ho fatto il test con l'etilometro a filtri, non volendo opporre resistenza, ed è risultato un tasso alcolemico di 1,4 g/l. Avevo bevuto, m'ero fermato un ora a dormire in macchina e poi m'ero rimesso alla guida, 1,4 è davvero troppo! Ho parlato tranquillamente con gli agenti, camminavo senza problemi, non avevo difficoltà a parlare ne a guidare, anche perchè non sbandavo ne ero pericoloso nella guida del veicolo, il problema era che andavo a 100 orari. Ora mi chiedo:

1) è legittimo effettuare il test con l'etilometro a filtri dopo essere risultato negativo al pre-test?

2) posso avvalermi di fronte al giudice di pace della dichiarazione del mio stato psico-fisico non alterato, se testimoniato da un passeggero presente nella mia auto al momento del test?

3) ci sono i presupposti per effettuare un ricorso?

Concludo dicendo che anche il mio passeggero è stato sottoposto al test dell'etilometro ed è risultato avere un tasso alcolemico di 0,41 avendo bevuto solo qualche birra molto tempo prima del test stesso.
defidami non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

Desideri una risposta più rapida ed esaustiva? Poni il tuo quesito nella Premium Zone, il forum ad accesso riservato in esclusiva per gli associati.

Effettua il pagamento della quota associativa di 5,00 euro e otterrai accesso immediato.

Vai alla Premium Zone

Clicca qui per effettuare il pagamento
Vecchio 11-03-2010   #2 (permalink)
danilo121
Member

punto 1 cos'e' il pre-test?
punto 2 risposta assolutamente negativa
punto 3 un ricorso si potrebbe fare solo se ci sono dei dati sbagliati nella compilazione del verbale
danilo121 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 11-03-2010   #3 (permalink)
bastians
Senior Member

il pretest e' un test che ti fanno con una specie di torcia, ti fanno soffiare dentro e se si accende la luce verde sei a posto e ti mandano via (di solito), se esce rosso o arancione sei FO**UTO, almeno a me hanno fatto quello, non so se ne esistano altri, tutto cio' mentre stavo comodamente seduto al posto di guida
bastians non è connesso  
Vecchio 11-03-2010   #4 (permalink)
danilo121
Member

a me non l'hanno fatto questo pretest!
danilo121 non è connesso  
Vecchio 11-03-2010   #5 (permalink)
fabry73
Senior Member

nemmeno a me l'hanno fatto, comunque l'etilometro, purtroppo, è il vero mezzo riconociuto dalla legge, questo è il problema, perciò mi sa che puoi fare ben poco se questi sono gli elementi.
fabry73 non è connesso  
Vecchio 11-03-2010   #6 (permalink)
defidami
Junior Member

Capito, è solo che essere trattato come un criminale a causa di una festa e qualche bicchiere di troppo, essendo in stato psico-fisico assolutamente non alterato, soprattutto quando non fai mai cose del genere per rispetto degli altri ancor prima della legge...è un paradosso...vi posto qualcosa che ho trovato in giro sul web:

Ex art. 186 c. II C.d.S. lo stato di ebbrezza del conducente di un autoveicolo può, dunque, essere provato e accertato con qualsiasi mezzo.
Il giudice, per il principio del libero convincimento, può desumere lo stato di alterazione psicofisica derivante dall’influenza dell’alcool da qualsiasi elemento sintomatico dell’ebbrezza, fornendo motivazione logica ed esauriente del suo convincimento.
Perché sussista il reato di guida in stato di ebbrezza occorre la prova che l'assunzione, anche oltre misura, di bevande alcoliche comporti il venir meno dell'equilibrio psico-fisico del soggetto e che, pertanto, questi si trovi effettivamente in stato di ebbrezza.
Il Giudice Monocratico del Tribunale di Tempio Pausania, Sezione distaccata di Olbia, V. Cristiano, con sentenza n. 203/06, ha assolto l’imputato perché il fatto non sussiste, dal momento che la sola prova rappresentata dal dato registrato dall’etilometro non è sufficiente a dichiarare la responsabilità penale di chi viene trovato alla guida dell'auto in stato di ebbrezza.
Se, infatti è vero che con il solo etilometro non si possa stabilire se l'assunzione di alcool abbia effettivamente determinato uno stato di ebbrezza dal momento che, a parità di quantità ingerite, le conseguenze sull'equilibrio di chi ne abusa variano da soggetto a soggetto, è pur vero che occorrono ulteriori elementi da cui si possa desumere lo stato di alterazione psicofisica derivante da alcool, come la condotta di guida, la difficoltà nell'articolare il linguaggio, la pronuncia di frasi sconnesse e soprattutto l’andatura barcollante.
Con espresso riferimento a quanto appena esposto, la Suprema Corte a Sezioni Unite ha affermato che il giudice può disattendere l'esito fornito dall'alcooltest, anche se risultante da due determinazioni del tasso alcolemico concordanti ed effettuate a intervallo di cinque minuti.
defidami non è connesso  
Vecchio 11-03-2010   #7 (permalink)
fabry73
Senior Member

questa è una buona notizia, ti ringrazio. Sulla base di questo, vorrei sollevare una questione importante soprattutto per gli esperti del forum.
Sul verbale a me rilasciato non c'è scritto nulla di tutto questo, e anche perché non c'è nulla da segnalare. Come più volte avevo scritto, il mio tasso era alto, però non rispondeva alla realtà dei fatti, sono convinto che fosse fortemente alterato dai farmaci che stavo prendendo in quel periodo. Giustamente il mio avvocato mi dice che basarsi sui farmaci per la linea di difesa non è corretto, però è anche vero che nessuno potrebbe mai dire che quella sera barcollavo, o parlavo male o avevo altri effetti di cui al post precedente. Quindi, che mi consigliate di fare?
fabry73 non è connesso  
Vecchio 11-03-2010   #8 (permalink)
defidami
Junior Member

Ho letto un po' in giro nel forum e mi sto chiedendo: dopo l'ordinanza del prefetto (quindi emissione del decreto penale) è possibile opporsi e ridare l'esame della patente (nel mio caso hanno decurtato tutti i punti) pur essendo in fascia 2? In quel caso andrei incontro ad un processo penale che, se porterà alla mia colpevolezza, mi farà scontare la sospensione dopo la sentenza, giusto? E che cambia se lascio dire allo stato che sono colpevole senza che mi difendo, oppure se provo a difendermi? Mi sembra un po' un controsenso questa legge...come tutto in Italia: Io Stato ti ritengo colpevole, paghi e sconti la minima pena basta che non mi fai perdere tempo, se mi fai perdere tempo invece e ti va male....bah
defidami non è connesso  
Vecchio 11-03-2010   #9 (permalink)
danymo
Senior Member

che bello leggere queste sentenze....ci dà un po' di speranza! in effetti anche nul mio caso 1.8,fascia C, lo stesso carabiniere disse "accidenti non sembra proprio a vederti che il tuo tasso sia così alto"...però che facciamo...chiamiamo il carabiniere a testimoniare? la persona che era in auto con me certo se avessi giudato a zig zag non mi avrebbe fatto giudare...e con tutto ciò mi confiscano l'auto etc etc etc....
danymo non è connesso  
Vecchio 11-03-2010   #10 (permalink)
defidami
Junior Member

e il brutto è che poi si legge in giro di gente che commette dei veri e propri omicidi mettendosi alla guida in vero stato d'ebbrezza...fino a ieri pensavo che uno che guidava con 1,4 potesse essere solo un idiota fuori misura, e invece...basta poco...boh non so che dire, ho capito un po' come funziona, ora posso solo aspettare il decreto. Se trovo qualcosa di interessante o ci sono sviluppi posto...
defidami non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione